Sandonatese
stampa

San Donà: i commercianti chiedono la riapertura del centro

"Riaprite subito Corso Silvio Trentin". Angelo Faloppa, presidente Confcommercio San Donà-Jesolo, torna alla carica su un tema mai abbandonato, quello della creazione dell'isola pedonale di corso Silvio Trentin. "Non può essere accantonato, perchè i problemi che avevamo evidenziato allora, quando tutto è iniziato - continua Faloppa - si sono confermati e stanno proseguendo".

Parole chiave: san donà (297), ascom (30), centro (234), centro storico (61), pedonalizzazione (30)
San Donà: i commercianti chiedono la riapertura del centro

"Riaprite subito Corso Silvio Trentin". Angelo Faloppa, presidente Confcommercio San Donà-Jesolo, torna alla carica su un tema mai abbandonato, quello della creazione dell'isola pedonale di corso Silvio Trentin. "Non può essere accantonato, perchè i problemi che avevamo evidenziato allora, quando tutto è iniziato - continua Faloppa - si sono confermati e stanno proseguendo. E riguardano sia una parte degli esercizi che ci sono in quel tratto, sia le vie adiacenti, principalmente via XIII Martiri.

E' inutile negare l'evidenza: quella chiusura crea un "muro", una sorta di barriera, che devia i potenziali clienti altrove". Passato il periodo estivo e delle Fiere, Confcommercio torna, dunque, a chiedere a gran voce all'amministrazione comunale di riaprire quel tratto alle auto. "Con le soluzioni che avevamo anche prospettato a suo tempo, frutto di uno studio di professionisti che avevamo incaricato, che prevedono anche una parte di plateatico occupato come pedonale, esattamente com'è ora dalla parte dei bar. Per cui non ci sarebbero neppure costi da sostenere: potrebbe essere aperto alla viabilità da una parte (anche a senso unico e con limite a 30 km/h va bene) e mantenere il plateatico occupato dall'altra; la larghezza della strada lo permette e si potrebbe anche inserire una pista ciclabile". L'invito al sindaco Andrea Cereser è di ripensare alla sua scelta. "Lo abbiamo ripetuto più volte - insiste il presidente Confcommercio - che siamo favorevoli ai centri chiusi alle auto, ma questo non è il modo nè il momento giusto per una realtà come San Donà; e la scarsa affluenza (fatta eccezione per quando c'è qualche evento) e le difficoltà degli esercenti, oltre ai problemi alla viabilità (con la grave situazione venutasi creare in via Jesolo), lo confermano. Il sindaco Cereser, che è una persona che sa ascoltare e razionalmente valutare, sappia fare un passo indietro e riapra corso Silvio Trentin al traffico veicolare. Noi siamo disposti a incontrarlo nuovamente per valutare assieme la soluzione migliore, oltre a continuare ad essere disponibili ad investire in eventi in centro, quando poi effettivamente serve l'attivazione della Ztl. Di certo non molliamo su questo fronte. L'assuefazione al disagio non significa che il problema sia venuto meno".

Fonte: Comunicato stampa
San Donà: i commercianti chiedono la riapertura del centro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento