Sandonatese
stampa

San Donà: torna la Pattuglia ciclistica dei bersaglieri

Là città si sta già preparando al 66° Raduno nazionale bersaglieri che si terrà l'anno prossimo. Come afferma Antonio Bozzo, "la sezione di San Donà di Piave risulterebbe essere al momento l’unica ad avere sia una Fanfara che una pattuglia ciclistica".

San Donà: torna la Pattuglia ciclistica dei bersaglieri

Mentre tutta l’attenzione è concentrata sull’Adunata nazionale degli Alpini che si tiene a Treviso, a San Donà di Piave continuano i preparativi per il 66° raduno nazionale dei Bersaglieri “Piave 2018”, che si terrà appunto tra un anno in riva al Piave. Di recente, dalla sezione Bersaglieri di San Donà di Piave, dopo un prolungato stop forzato causato dalla mancanza dei mezzi, è stata ricostituita la Pattuglia ciclistica della sezione Bersaglieri di San Donà di Piave. Tutto ciò è stato possibile grazie alla spinta e all’entusiasmo del presidente Franco Filippi e del suo vice Luigino Donè, e all’acquisizione di 16 biciclette, le cosiddette “carriole”, caratterizzate dalle ruote a gomma piena per adattarsi ad ogni terreno in tempo di guerra, dalla particolare struttura pieghevole per essere portata in spalla durante gli assalti, e dalla trasmissione a catena a scatto fisso.
In questo modo, finalmente, i componenti del gruppo possono tirare un sospiro di sollievo perché hanno la certezza di non mancare l’attesa e importante tappa del raduno Bersaglieri del centenario: “Piave 2018”.
“Il primo nucleo della Pattuglia ciclistica si era costituito nel 2007 da un folto numero di Bersaglieri sandonatesi al fine di creare un gruppo compatto e affiatato al pari della Fanfara – spiega il capopattuglia Luigino Donè, al quale spetta il prestigioso incarico di guidare i componenti durante le manifestazioni bersaglieresche e non –, siamo perciò felicissimi di sapere che non mancheremo la sfilata del 66° Raduno nazionale bersaglieri che si terrà proprio in città il 13 maggio del prossimo anno, ed anzi saremo presenti già tra poche settimane al Raduno nazionale di Pescara”. La sezione Bersaglieri di San Donà di Piave riacquista così un altro dei suoi fiori all’occhiello, oltre la Fanfara.
“Delle circa 700 sezioni Bersaglieri solo una settantina sono le fanfare iscritte all’Associazione nazionale Bersaglieri. Ancora meno, circa 20, sono le sezioni dotate di una Pattuglia ciclistica – afferma il Presidente Anb della Regione Veneto e speaker nazionale dei raduni Bersaglieri, Antonio Bozzo. Perciò la sezione di San Donà di Piave risulterebbe essere al momento l’unica ad avere sia una Fanfara che una pattuglia ciclistica”.

Tutti i diritti riservati
San Donà: torna la Pattuglia ciclistica dei bersaglieri
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento