Sandonatese
stampa

San Donà: tre incontri su Amoris Laetitia nel Mese di Don Bosco

Prosegue l’iniziativa “Famiglia diventa ciò che sei”, promossa da un gruppo di genitori e famiglie nell’ambito dell’Oratorio Don Bosco di San Donà di Piave. Per il terzo anno, nel mese di gennaio, vengono proposti tre appuntamenti per riflettere sull’amore nella famiglia.

Parole chiave: mese don bosco (1), famiglia (210), amoris laetitia (13), san donà (295), oratorio don bosco (8), don bosco (8), salesiani (22)
San Donà: tre incontri su Amoris Laetitia nel Mese di Don Bosco

Prosegue l’iniziativa “Famiglia diventa ciò che sei”, promossa da un gruppo di genitori e famiglie nell’ambito dell’Oratorio Don Bosco di San Donà di Piave. Per il terzo anno, nel mese di gennaio, vengono proposti tre appuntamenti per riflettere sull’amore nella famiglia. Quest’anno il titolo del ciclo di incontri sarà: “Ama e fa’ ciò che vuoi! Derive e approdi dell’amore nella società post-moderna”.
Nella società postmoderna – è la riflessione di partenza del gruppo organizzatore - mutamenti sociali e cultura del provvisorio sembrano relegare la famiglia in una posizione sempre più marginale. In tale contesto, l’esortazione apostolica Amoris Laetitia di papa Francesco si pone come strumento per le famiglie che già esistono e per quelle che si stanno formando, ribadendo che “l’annuncio cristiano che riguarda la famiglia è davvero una buona notizia”.  
Venerdì 13 gennaio, il primo appuntamento, dal titolo “Casa dolce casa”, vede come relatore don Andrea Bozzolo, docente ordinario di Teologia. Nel secondo appuntamento, venerdì 20 gennaio, la nota giornalista e scrittrice Costanza Miriano interverrà con un incontro dal titolo “Due cuori e una capanna?”, alla scoperta della “forma bella” dell’amore coniugale, la forma cristiana della sponsalità e il racconto di come nella vita di ogni giorno questa forma venga vissuta nella fedeltà e nell’obbedienza, fino al sacrificio di sé. Infine, venerdì 3 febbraio, Laura Boccenti, docente di filosofia, e Marco Invernizzi, reggente nazionale di Alleanza Cattolica, concluderanno il ciclo con un incontro dal titolo “Il matrimonio è la tomba dell’amore?”, cercando di “far parlare” Amoris Laetitia individuando le “istruzioni per l’uso” valide per ogni stagione dell’amore, per una via concreta per “dare vita” alla famiglia.
Gli incontri, moderati dal notaio Angelo Sergio Vianello, si svolgeranno tutti alle ore 20.45, nel teatro Don Bosco, via XIII Martiri, 86 a San Donà. Info 0421 338911.

Tutti i diritti riservati
San Donà: tre incontri su Amoris Laetitia nel Mese di Don Bosco
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento