Sandonatese
stampa

San Donà: un corso per volontari promosso dall'emporio solidale

Ha preso il via, lo scorso 18 gennaio, con un incontro dal titolo “Comunicare con chiunque”, un ciclo di formazione per volontari promosso dall’Emporio del Basso Piave e a cui partecipano i membri di diverse associazioni di volontariato (Caritas, San Vincenzo de Paoli, Croce Rossa,…) della città ma anche dei comuni limitrofi.

Parole chiave: san donà (287), volontari (173), emporio solidale (6), povertà (67), san vincenzo (6)
San Donà: un corso per volontari promosso dall'emporio solidale

Ha preso il via, lo scorso 18 gennaio, con un incontro dal titolo “Comunicare con chiunque”, un ciclo di formazione per volontari promosso dall’Emporio solidale del Basso Piave e a cui partecipano i membri di diverse associazioni di volontariato (Caritas, San Vincenzo de Paoli, Croce Rossa,…) della città di San Donà ma anche dei comuni limitrofi. “Missione straordinaria: il volontariato. Nuove prospettive e miglior consapevolezza”, questo il titolo della serie di incontri che vuol essere un percorso di crescita personale nel segno del volontariato in cui i partecipanti potranno diventare un importante punto di riferimento e modello d’imitazione per le persone che li circondano o che si rivolgono a loro. Relatrice del corso è la psicologa Carola Tangari.
I prossimi incontri, in programma sempre il venerdì fino all’8 febbraio, dalle 17.30 alle 19.30 in Casa Saretta a San Donà, avranno come titolo: “Entrare più velocemente in sintonia con le altre persone”, “Sviluppare obiettivi chiari; identificare strategie efficaci per trasformare gli obiettivi in risultati” e per ultimo “Cambiare le abitudini indesiderate e adottare comportamenti più produttivi; motivarsi e motivare meglio!”.
“Una trentina gli iscritti – ci racconta Gabriella Mauro, presidente della  San Vincenzo e referente dell’Emporio – ma chiunque può partecipare anche a uno solo degli incontri; per chi si è iscritto e parteciperà a tutti gli appuntamenti rilasceremo un attestato”.
“Questo è il secondo ciclo formativo che proponiamo – continua la signora Mauro -. L’anno scorso avevamo fatto un primo corso sulla figura del volontario, e dai partecipanti stessi era emersa la necessità di approfondire la loro formazione e le loro competenze sul modo di gestire le relazioni con le persone che si rivolgono alle associazioni. Abbiamo così pensato ad una serie di incontri formativi – conclude Gabriella Mauro – per cui questo sarà il primo ciclo e poi, nel corso dell’anno, abbiamo intenzione di proporre altri due corsi di formazione rivolti ai volontari”.

Tutti i diritti riservati
San Donà: un corso per volontari promosso dall'emporio solidale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento