Treviso

Il sindaco di Treviso Giovanni Manildo, insieme al direttore di Linea d’ombra Marco Goldin e ai rappresentanti della associazioni di categoria hanno fatto il punto questa mattina sulle prime giornate di mostra. Circa 10mila le visite. Molti visitatori allo sportello Iat di via Fiumicelli.

Fondazione Benetton, in collaborazione con l'amministrazione comunale di Treviso, studia un modello di rinascita per il Prato di Fiera

Ad una settimana dall'inaugurazione della mostra sull'Impressionismo al museo di santa Caterina la Marca si prepara all'accoglienza dei turisti. La macchina di promozione dell'evento passa anche per Confcommercio che ha investito, assieme al Consorzio di promozione turistica Marca Treviso, 170 mila Euro.

Si è svolta lunedì a Treviso nel dormitorio di Via Pasubio il consueto appuntamento della "Notte dei senza dimora". Quest'anno vissuta con modalità diverse rispetto agli scorsi anni.

Domenica 23 ottobre a Treviso, la Marcia per l'Advar he anticipa la conclusione dell’ampliamento della struttura che ospita i malati terminali. Aperte le iscrizioni a 3 euro. Il percorso è adatto a tutti.

“Ognuno faccia la propria parte per dare di Treviso l’immagine di una città inclusiva, a misura di tutti e soprattutto di visitatore”. Queste le parole del sindaco di Treviso Giovanni Manildo che nel pomeriggio di oggi ha incontrato a Ca’ Sugana i rappresentanti delle categorie economiche della città.

I ragazzi dell’Istituto Duca degli Abruzzi di Treviso  collaborano con i volontari FAI nel quadro del progetto “Apprendisti Ciceroni” alla “FAImarathon – Partecipa alla Giornata FAI d’Autunno.

Torna il bando per giovani coppie del Comune di Treviso. Una ventina le richieste, sia telefoniche che via email, arrivate al Comune in occasione della prima edizione del bando chiuso alla fine di settembre, senza però l’aggiudicazione degli immobili, per requisiti troppo stringenti.

Lo psicologo Paolo Crepet domani a Treviso per parlare di Francis Bacon. E' il primo di una serie di appuntamenti durante i quali la società organizzatrice della mostra Kornice inviterà studiosi specializzati in diversi ambiti, a delineare la figura del pittore secondo punti di vista differenti.

Massimo Zanetti ha scelto di ospitare, nell’auditorium della Fondazione Zanetti a Treviso, la presentazione del quadro che già da mesi è diventato l’immagine della rassegna, “La piccola Irene” dipinta da Auguste Renoir nel 1880, uno degli assoluti capolavori dell’impressionismo.

La Fondazione Feder Piazza Onlus, in prosecuzione degli eventi di “Armenia Amica” organizza al Teatro Sant’Anna, dal 20 ottobre al 23 novembre, la rassegna cinematografica: “Dopo il silenzio, uno sguardo al cinema degli Armeni”.

Lunedì 10 ottobre è stato inaugurato il nuovo laboratorio di informatica al Cfp Madonna del Grappa dell’Istituto Canossiano, una nuova aula che ospita computer Mac, particolarmente adatti per i programmi di grafica. Ma non è questa l'unica novità.

“Bene che si rifaccia la strada e bene l’arrivo delle barriere antirumore che avevamo richiesto per il quartiere di Santa Maria del Sile, ma pretendo che d’ora in poi i lavori si facciano di notte o comunque negli orari concordati", dice il sindaco.

Seconda edizione con interessanti incontri e dibattiti dal 7 al 9 ottobre. Tra i relatori, Luca Mercalli e Nando Pagnoncelli.

Campagna Amica fa poker nel capoluogo della Marca trevigiana. Decolla la quarta mostra mercato degli agricoltori di Coldiretti che si svolge nel comune di Treviso. Nella provincia salgono a 15. La nuova mostra mercato si svolge da marcoledì scorso a Monigo in viale Olimpia nel parcheggio dello stadio del rugby.

Inaugurato il plesso unico delle scuole paritarie della Fondazione Collegio Pio X, dalla sezione primavera alle superiori. Una realtà sempre più aperta al territorio, che ora promuove anche l’incontro tra le generazioni con gli anziani della Casa di riposo delle suore Francescane

Un’occasione, scandita da vari eventi, per conoscere e avvicinarsi al mondo dei volontari che raccolti in varie associazioni operano ogni giorno all’interno del presidio. Si concluderà domenica 2 ottobre, nella mattinata, con il convegno.

Venerdì 23 settembre l’Istituto Canossiano di Treviso con i suoi 750 alunni e una cinquantina di insegnanti e qualche decina di genitori ha riempito la Cattedrale per iniziare il nuovo anno scolastico con la celebrazione del Giubileo: un evento speciale che si è inserito nel ritmo della quotidianità di un nuovo anno scolastico.

Sabato 24 settembre si è tenuta la cerimonia di inaugurazione della ‘Gloria’, il monumento di Arturo Stagliano in Piazza della Vittoria. L’evento si inserisce nelle iniziative che l’assessorato ai beni culturali ha predisposto in occasione del 150° anniversario dell’unione del Veneto all’Italia dopo il lungo periodo delle guerre risorgimentali.

Come emerge dal testo della delibera aumenteranno anche gli stalli nelle aree Cantarane (190 posti contro i 130 attuali circa) e Pattinodromo (340 posti circa). I progetti definitivi, in base al cronoprogramma, dovranno essere consegnati dalla società Parcheggio Piazza della Vittoria S.r.l entro il 30 novembre 2016.

Ad oltre un anno dallo stanziamento dei fondi da parte della Regione Veneto per il finanziamento dell’ultimo miglio della ciclabile Treviso-Ostiglia, l’opera sembra ancora lontana dal compiersi.

Una manifestazione sempre più all’insegna della diffusione. Per la XIII edizione del Treviso Comic Book Festival la preview si sposta fuori mura e si trasforma in una vera festa di quartiere. Sabato 17 settembre, dalle ore 17 alle ore 20:30, con la mostra a cielo aperto “ChickenBroccoliScope” il cinema sarà messo in piazza.