Treviso
stampa

A Treviso il Festival della statistica

Seconda edizione con interessanti incontri e dibattiti dal 7 al 9 ottobre. Tra i relatori, Luca Mercalli e Nando Pagnoncelli.

Parole chiave: festival (74), statistica (15), treviso (1566)
A Treviso il Festival della statistica

Treviso dal 7 al 9 ottobre si svolge StatisticAll, la seconda edizione del Festival della Statistica e della Demografia con una serie di iniziative scientifiche, culturali e di promozione della cultura statistica. Il Festival è promosso dalla SIS – Società italiana di Statistica e patrocinato dal MIUR, dalla Regione del Veneto e dal Comune di Treviso con la collaborazione dell'Istat Istituto Nazionale di Statistica e dell’Università Ca’ Foscari.
Tre giorni in cui la distanza fra scienza e grande pubblico si accorcerà, così da diffondere una migliore percezione della rilevanza del metodo statistico e della scienza demografica.
La statistica entra ormai nella vita di tutti i giorni e diventa parte integrante della società. Proprio per far percepire l'apporto fondamentale di queste metodologie al nostro progresso e per avvicinare il grande pubblico, è nato l’anno scorso StatisticAll.
Conferenze, dibattiti, forum, session, laboratori ed eventi collaterali di intrattenimento per raccontare la statistica e la demografia con un nuovo paradigma e in modo innovativo e coinvolgente, con contenuti di grande qualità.
Il programma è ricchissimo di conferenze, dibattiti, manifestazioni cui parteciperanno protagonisti italiani del mondo politico, giornalistico, scientifico e della cultura.
Si è partiti lunedì 3 ottobre con l’anteprima festival alle 17.30 a Palazzo dei Trecento, per poi proseguire con l’apertura venerdì 7 ottobre alle 10 nell’Aula Magna del Campus di Treviso fino a domenica 9 ottobre.
Sarà anche l’occasione di visitare la mostra dedicata i 90 anni di storia dell’Istat che proprio in concomitanza dell’incontro su Statistica e Calcio, nella parte espositiva del Palazzo dei Trecento, apre i battenti e rimarrà aperta fino al 9 ottobre.
Questa mostra affianca quella già aperta a Palazzo Bomben dal titolo Sicuramente probabile inaugurata il 30 settembre.
Nutrito il programma delle conferenze. Ne segnaliamo alcune.
Venerdì 7 ottobre alle 15 l'Aula Magna dell' Università ospita “I distretti industriali del nuovo millennio
La forza del Triveneto” con Anna Maria Moressa (Direzione Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo).
Venerdì 7 alle 15,30 Luca Mercalli (Nimbus) parla di “Civiltà dell'Antropocene. Quante probabilità abbiamo di evitare il collasso ambientale?” Alle 17 è in programma “Sondaggi: possiamo ancora fidarci? con Nando Pagnoncelli (Ipsos Italia); Roberto Weber (IXE Trieste), Maurizio Pessato (SWG), Nicola Torelli (Università di Trieste) Palazzo dei Trecento. Sempre venerdì, alle 18, è in calendario presso l'Aula
Magna dell Università, “Italiani immuni ai vaccini? Evidenze scientifiche, comunicazione e pianificazione”. E' atteso il ministro della Salute Beatrice Lorenzin. Modera Marco Motta (Radio Tre Scienza) Pier Luigi Lopalco (Unipi), Ranieri Guerra (Ministero Salute), Fabrizio Pregliasco (Unimi), Giovanni Boniolo (Unife). In collaborazione con l’ Ulss di Treviso
Sabato 8 ottobre alle 11,30 la Camera di Commercio ospita “Misurare la Felicità: si può e a cosa serve?”con Enrico Giovannini (Università Roma Tor Vergata), Leonardo Becchetti, (Univ. Roma Tor Vergata), Linda Laura Sabbadini (Istat).
Nel pomeriggio, alle 15, a Palazzo Rinaldi va in scena “Il Dataismo sta arrivando! Quando sarà un robot a prestarti i soldi” con Ignazio Rocco di Torrepadula (Credimi), Jacopo Anselmi (Credimi), Francesca Bosco (UNICRI). Sempre sabato alle 17, Palazzo dei Trecento ospita “Nonni sì, Anziani no! La rivoluzione dei sessantenni. Introduce Alessandro Rosina (UniCatt) Enrico Oggioni (Osservatorio Senior), Giuseppe Scaratti (Univ. Cattolica del S.C., Milano) Silvia Ivaldi, (Phd, Univ. Di Helsinki).
Domenica alle 15 Palazzo dei Trecento ospita “Tra banche in crisi e Bail in. Che fine fanno i nostri risparmi?”, a cura della rivista Investors’. Tavola rotonda con Daniele Bernardi, Gabriele Turissini, Paolo Rossetto, Nader Osman.
StatisticAll è anche, per tutta la durata del festival, “Spritz Statistici” in collaborazione con il Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana. Quest'evento nell'evento avrà come location Piazza dell’Università.
Per tutte le informazioni sul programma del festival StatisticAll, vi invitiamo a visitare
www.festivalstatistica.it

Fonte: Comunicato stampa
A Treviso il Festival della statistica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento