Treviso
stampa

A Treviso l'estate resta "incantata"

Sarà un'estate un po' più complicata quella trevigiana, fra prenotazioni online e spettacoli a numero chiuso, ma non certo priva di eventi. L'Amministrazione comunale di Treviso ha infatti presentato la rassegna estiva che coinvolge anche quest'anno centro storico e quartieri in oltre cento eventi gratuiti.

Parole chiave: estate incantata (7), eventi estivi (1), treviso (1698), estate (86), appuntamenti (17), eventi (50), coronavirus (775)
A Treviso l'estate resta "incantata"

Sarà un'estate un po' più complicata quella trevigiana, fra prenotazioni online e spettacoli a numero chiuso, ma non certo priva di eventi.

L'Amministrazione comunale di Treviso ha infatti presentato la rassegna estiva che coinvolge anche quest'anno centro storico e quartieri in oltre cento eventi gratuiti.

Nelle periferie cittadine torna il cinema all'aperto e si aggiunge il teatro con sei serate di spettacoli di strada itineranti coordinati da Teatro che Pazzia, realizzati insieme alle compagnie teatrali amatoriali. Il teatro si esibirà ogni giovedì dal 9 luglio al 13 agosto alle 21.15.

Cine d'epoca porterà in scena invece 11 film della commedia italiana e d'autore dall'8 luglio al 2 settembre alle 21. Due le proiezioni speciali con una vecchia macchina a carboni Victoria del 1959: Signore e Signori (04-08) in piazza dei Signori e Roma di Federico Fellini (11-08) nell'anno del centenario della nascita alla chiesa Votiva. Scenografie di cinema e teatri saranno realizzate da artigiani trevigiani. Tutti gli spettacoli sono gratuiti, ma è preferibile la prenotazione a causa dei posti contingentati. Maggiori informazioni su www.comune.treviso.it e su www.teatrochepazzia.it.

In centro storico piazza Rinaldi sarà protagonista, con un palco fisso che rimarrà per tutta la stagione, della rassegna Treviso da favola, promossa dal Teatro dei Pazzi. Cinque spettacoli a partire dal 7 luglio, ore 21.15 tra commedia dell'arte, cabaret musicale (11-07 Le betoneghe), magia (28-07 Il mago e l'apprendista), danza (Teatro Danza 10-08) e uno spettacolo dedicato ai più piccoli (03-08 Pippi alla ricerca del tesoro). Prenotazione su www.teatrodeipazzi.it

Nasce anche il “Teatro da mangiare e da bere”, inedito modo di fare spettacolo nei posti dove i trevigiani amano incontrarsi. La nuova strategia per sostenere le attività produttive consta di cinque eventi in programma fra bar e ristoranti per godere delle esibizioni durante l'aperitivo o la cena. Dal 27 agosto all'11 settembre. Prenotazioni a temacultura@libero.it o 346 2201356.

Il festival TrevisoRetrò sarà invece allestito il 25, 26, 27 e 28 agosto in piazza Santa Maria dei Battuti fra musica e teatro ispirati al periodo fra gli anni '20 e gli anni '50. Tutti gli eventi gratuiti fino a esaurimento posti inizieranno alle 21.30, in caso di pioggia si terranno alla loggia dei Cavalieri. Info su www.trevisoretro.com.

Ritornano inoltre gli spettacoli di magia con una nuova veste: “Abbiamo voluto dare particolare attenzione al benessere psicologico dei cittadini dopo i momenti difficili vissuti – ha spiegato l'assessore alla Cultura Lavina Colonna Preti – per questo alcune iniziative prendono spunto dall'arte terapia e sono ideate da psicologi e psicoterapeuti. Altre invece cercano semplicemente di strappare un sorriso”.

Oltre alle Notti magiche al museo, con visite guidate al museo di Santa Caterina ispirate all'arte-terapia (23-24-25 luglio ore 18; 19; 20; 21), il 29 luglio alle 17.30 l'auditorium del museo civico ospiterà “Lo spettacolo della felicità”, il primo coaching show di magia interattivo dedicato alla felicità. L'evento sarà anche in streaming su Zoom e chi parteciperà da casa potrà interagire e compiere magie assieme al pubblico in sala grazie a una “Magic box”. I primi 100 kit di magia saranno forniti da CentroMarca banca che è partner ufficiale dell'Estate incantata 2020. Per prenotazione gratuita posti in sala e ritiro box per la magia da casa info su www.masterofmagic.tv/artemagicatreviso.

Inoltre il 30 e 31 luglio alla loggia dei Cavalieri verrà proiettato un tour attraverso i sei luoghi più misteriosi della città raccontati per mezzo della magia e dell'illusionismo. Sul sito di Master of magic si può prenotare per partecipare ai tour gratuiti.

All'interno dell'Estate incantata anche il cartellone degli Alcuni al Parco degli Alberi parlanti in villa Margherita, ogni mercoledì e domenica fino al 29 luglio, e gli spettacoli del teatro dei burattini e di figura “Andrea Cason”, dal 21 luglio al 10 agosto con spettacoli itineranti fra i quartieri: ingresso gratuito su prenotazione www.aprisogni.it/organizzazione/prenotazioni-stelle-2020.php.

Infine l'idea di un Festival dei festival nel quale i principali festival della città, che si sono dovuti fermare o sono stati rimandati a causa dell'emergenza sanitaria, trovano uno spazio per tornare operativi: dal 30 luglio al 2 agosto, dalle 19 alle 23 in piazza Rinaldi si alterneranno musica, teatro, reading, proiezioni e cacce al tesoro grazie a undici realtà trevigiane che si mettono insieme offrendo un anticipo degli appuntamenti autunnali.

L'organizzazione, che è costata al Comune 115 mila euro oltre a ciò che è stato investito dagli sponsor, non comprende ancora le performance del bando per gli artisti di strada che si potranno realizzare fino all'estate 2021 e il cartellone di spettacoli e concerti che presenterà a metà luglio il Teatro Stabile del Veneto.

“Vogliamo – ha concluso l'assessore – stimolare soprattutto il turismo di prossimità rendendo attrattiva la città tutti i giorni con eventi che la rendono viva”.

I festival quest'anno raccoglierà fondi con il crowdfunding a favore delle associazioni MilesXsmiles e Lilt Treviso Giocare in corsia attraverso la piattaforma di raccolta fondi Cmb4people.

Tutti i diritti riservati
A Treviso l'estate resta "incantata"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento