Treviso
stampa

Beato Enrico, ricco programma di festeggiamenti

Si apre venerdì 24 maggio 2019 la seconda edizione dei festeggiamenti per il beato Enrico, organizzata da Cattedrale Treviso Eventi. Dal 7 al 9 giugno gli altri appuntamenti.

Parole chiave: beato enrico (14), treviso (1422), cattedrale (52)
Beato Enrico, ricco programma di festeggiamenti

Si apre venerdì 24 maggio 2019 la seconda edizione dei festeggiamenti per il beato Enrico, organizzata da Cattedrale Treviso Eventi: guidata dal parroco della Cattedrale, mons. Giorgio Riccoboni, ha promosso una serie di eventi pubblici, conferenze, concerti e momenti di spiritualità, legati alla figura di Enrico e ispirati alla sua vita. L’inizio è venerdì 24 maggio alle ore 18, nella chiesa di San Gregorio. Protagonista della serata Paolo Spolaore, presidente del Capitolo veneto della Confraternita di S. Giacomo il quale, lungo il corso di una conversazione guidata dal prof. Paolo Asolan, docente di teologia alla Pontificia Università Lateranense, porterà il pubblico a riflettere sul senso del pellegrinaggio. Martedì 28 maggio alle ore 20.30 avrà luogo “Sulle orme del beato Enrico”, itinerario urbano di preghiera, fraternità e carità alle sette chiese di Treviso che ripercorre il quotidiano pellegrinare di Enrico da Bolzano in tutte le chiese della città.

Venerdì 7 giugno alle ore 20.45, in concomitanza con la manifestazione “La lunga notte delle chiese”, l’ensemble vocale Kalicantus diretto da Stefano Trevisi offrirà un momento musicale dal titolo “Beato Enrico: sulla via della pace. Canti di pellegrinaggio dell’Europa cristiana”. I festeggiamenti proseguiranno sabato 8 giugno: alle ore 17.00 protagonisti gli operatori delle associazioni di carità della Provincia, che in processione, dal tempio del Beato Enrico, si recheranno in Cattedrale per la celebrazione eucaristica in memoria del Beato. Domenica 9 giugno, nella solennità della Pentecoste, viene riaperta l’antica sagra patronale del beato Enrico, nel tempietto a lui dedicato in via Canova. Conclusione lunedì 10 giugno, giorno della memoria del Beato. In tempietto del Beato Enrico saranno celebrate le messe alle ore 8.30, 10.00 e 16.30. Alle ore 17.30 l’associazione TeatriAmo presenterà lo spettacolo itinerante “Beato Enrico… e beati noi!” di Camilla Rutelli. Lo spettacolo teatrale che si svolgerà lungo le vie del centro, terminerà in Loggia dei Cavalieri dove alle 18.30 i festeggiamenti verranno chiusi dal concerto del gruppo di flauti dolci Syntagma Musicum Ensemble del liceo musicale“Giorgione” di Castelfranco.

Tutti i diritti riservati
Beato Enrico, ricco programma di festeggiamenti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento