Treviso
stampa

Carnevale 2016: 22 carri sfileranno in città

Tornano a Treviso le maschere e i colori del carnevale con la sfilata di martedì grasso, il 9 febbraio. Partenza da piazzale Burchiellati alle 14.

Carnevale 2016: 22 carri sfileranno in città

Anche quest'anno a Treviso non poteva mancare la sfilata dei carri allegorici per il martedì grasso. I 22 carri sfileranno per le vie del centro storico martedì 9 febbraio con partenza come di consueto da piazzale Burchiellati alle ore 14.

“Un carnevale all'insegna della bellezza, del colore e dell'originalità – assicura l'architetto e scultore Carlo Balljana, regista dell'evento – con carri costruiti da maestri carristi che hanno imparato il mestiere a Viareggio”. Aprirà la sfilata il gruppo Folkloristico trevigiano con Re, Regina e la sua corte. Cinque le new entry, mentre saranno quattro i carri fuori concorso; oltre 3000 i figuranti e le maschere che animeranno la città. Non mancherà naturalmente la satira politica.

Novità quest'anno nelle premiazioni. Oltre al riconoscimento della giuria, composta da un rappresentante per ogni carro e presieduta dal vice presidente del comitato organizzatore del carnevale di Viareggio Pietro Giomi, che decreterà il carro vincitore della kermesse, vi sarà una targa di premiazione per gli altri classificati messa a disposizione dalle associazioni di categoria. Daranno il loro contributo Ascom, Rivivere Treviso, Confesercenti e Artigianato trevigiano.

Pace fatta dunque con i commercianti dopo le polemiche degli anni scorsi per lo slittamento della manifestazione a causa del cattivo tempo dal martedì al sabato pomeriggio, con conseguente disagio per le attività commerciali del centro che vedevano sfumare una fetta di lavoro importante in una giornata notoriamente dedicata alle passeggiate in città e allo shopping. Quest'anno, con soddisfazione di tutti, in caso di maltempo la sfilata verrà rimandata a domenica 14 febbraio.

Dopo la partenza da piazzale Burchiellati il corteo proseguirà per viale Fra Giocondo, viale d'Alviano porta Santi Quaranta, borgo Cavour, via Canova, piazza Duomo, via Cesare Battisti, piazza Pio X, piazza Vittoria, via Cadorna, corso del Popolo, via XX Settembre e si concluderà in piazza Aldo Moro dove avverranno le premiazioni.

Per consentire la sfilata il traffico sarà limitato all'interno delle mura dalle ore 13 alle 19 circa. Sarà comunque consentita la circolazione sulla circonvallazione esterna alla città.

Carnevale 2016: 22 carri sfileranno in città
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento