Treviso
stampa

Carnevale a Treviso: si punta a superare le 40mila presenze dello scorso anno

Il carnevale trevigiano, organizzato da Carnevali di Marca di concerto con l'Amministrazione comunale, animerà il centro storico di Treviso da sabato 2 a martedì 5 marzo.

Parole chiave: carnevale (46), carri mascherati (6), treviso (1421)
Carnevale a Treviso: si punta a superare le 40mila presenze dello scorso anno

Il carnevale trevigiano, organizzato da Carnevali di Marca di concerto con l'Amministrazione comunale, animerà il centro storico di Treviso da sabato 2 a martedì 5 marzo.

Oltre alla tradizionale sfilata del martedì grasso che partirà con 23 carri allegorici e gruppi in maschera alle 14.30 da piazzale Burchiellati, molti gli eventi in città nel fine settimana.

Per i più piccoli ci sarà il Villaggio del carnevale in piazza Borsa, aperto sabato e domenica dalle 10 alle 18 con truccabimbi, babydance sculture di palloncini e tanti spettacoli tra magia, comicità e laboratori tra cui quello di decorazione delle maschere in cartapesta. Tra le attività anche quelle organizzate in collaborazione con la fondazione “Città della speranza” che si occupa soprattutto di finanziare la ricerca sulle malattie oncologiche infantili. Negli stessi orari palloncini, truccabimbi e babydance sono previsti anche in piazza Santa Maria dei Battuti e piazza dei Signori. In piazza Borsa verranno allestiti inoltre gli stand con i prodotti tipici del Comelico e del Cadore.

Sabato 2 marzo alle 16, in piazza Santa Maria dei Battuti i ragazzi potranno partecipare a un laboratorio di giocoleria a cielo aperto. In piazza dei Signori invece, oltre agli eventi già descritti sabato alle 10 appuntamento con il laboratorio di magia e alle 15 si gioca con le bolle di sapone. Domenica alle 10.30 spettacolo di acrobati e giocolieri, alle 17.30 show tra fuoco e ancora bolle di sapone.

Ma la festa non sarà solo per i più piccoli: la loggia dei Cavalieri infatti si trasforma in un teatro con le commedie in lingua veneta di Carlo Goldoni portate in scena dalla compagnia di teatro dell'arte Rinascita. Appuntamento sabato 2 marzo alle 15.30 con “Sior Todero Brontolon” e domenica 3 marzo alle 17.00 con “I Rusteghi”.

Infine, sempre alla loggia dei Cavalieri, sabato 2 alle 11.30 e domenica 3 alle 15.30 Angela Maci presenterà le ricette dei dolci di carnevale.

Martedì 5 arriva la sfilata vera e propria. Tre i palchi allestiti per l'occasione lungo il percorso, uno sulle mura, uno al Duomo e uno all'arrivo in piazza Borsa dove sarà premiato il carro più bello da una giuria tecnica composta da sponsor, collaboratori e amici del carnevale trevigiano. Il vincitore porterà a casa un vaso trofeo realizzato dal maestro Marco Varisco. L'evento sarà anche in diretta streaming sul sito di Carnevali di Marca.

Nel corso dell'evento saranno inoltre in vendita i biglietti della lotteria: per ogni biglietto venduto 5 centesimi verranno devoluti ai progetti di ricostruzione del comune di Rocca Pietore, nel bellunese, devastato dal maltempo dello scorso ottobre.

L'anno scorso per l'occasione sono arrivate in città 40 mila visitatori e quest'anno si mira a un aumento delle presenze anche grazie a dei pacchetti turistici venduti sul territorio e promossi dall'assessorato al turismo della Regione Veneto, volti a fare del carnevale di Marca un'attrazione turistica.

Per il grande assembramento di folla, assicura l'Amministrazione comunale, sono state messe in campo tutte le misure necessarie a garantire la sicurezza.

Intanto dalle ore 13 di martedì il centro sarà totalmente chiuso al traffico, mentre i parcheggi nelle aree di passaggio della sfilata saranno vietati già dalle 7 del mattino.

In caso di maltempo la parata è rinviata a sabato 9

Tutti i diritti riservati
Carnevale a Treviso: si punta a superare le 40mila presenze dello scorso anno
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento