Treviso
stampa

Celebrazioni dell'Assunta: messa e tradizionale cerimonia del cero alla Madona Granda

Giovedì 15 agosto, alle ore 10, nella chiesa di Santa Maria Maggiore, a Treviso, Celebrazione eucaristica nella solennità dell’Assunta, presieduta dall’amministratore apostolico della nostra Diocesi, mons. Gianfranco Agostino Gardin, con la tradizionale consegna del cero da parte del sindaco di Treviso

Parole chiave: cero (1), concerto lirico (5), maria assunta (4), madona granda (4), assunta (13), treviso (1513), vescovo gardin (184)
Celebrazioni dell'Assunta: messa e tradizionale cerimonia del cero alla Madona Granda

Giovedì 15 agosto, alle ore 10, nella chiesa di Santa Maria Maggiore, a Treviso, Celebrazione eucaristica nella solennità dell’Assunta, presieduta dall’amministratore apostolico della nostra Diocesi, mons. Gianfranco Agostino Gardin, con la tradizionale consegna del cero da parte del sindaco di Treviso. Si ripete anche quest’anno l’omaggio alla Madonna Granda, un gesto nato nel 1300 quale atto di ringraziamento per una contesa di proprietà risolta con le armi a favore di Treviso e, successivamente, per l’insurrezione che depose il responsabile del governo della città, il quale aveva assunto verso i cittadini lo stile del tiranno. Era questa la motivazione di una delibera dell’Assemblea comunale trevigiana che istituì la tradizione del dono del cero. Attesi molti fedeli, oltre ai rappresentanti delle istituzioni e alle autorità militari.

Concerto lirico

Giovedì 15 agosto, alle 21, si terrà il tradizionale Concerto Lirico dell’Assunta in Piazza Santa Maria Maggiore. Lo spettacolo, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Treviso (ingresso gratuito), avrà come protagonista l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, diretta dal maestro Marco Titotto. Si esibiranno sul palco il soprano Natalia Roman, il mezzosoprano Karine Ohanyan, il tenore Giorgio Surjan e il baritono Elia Fabbian. Nel programma del Concerto le musiche di Vincenzo Bellini, Giuseppe Verdi, Francesco Cilea, Ennio Morricone e Fabio Conocchiella, Giacomo Puccini, Jacques Offenbach, Georges Bizet, Astor Piazzolla e Manuel De Falla.

Alle ore 20.30 si svolgerà inoltre la rievocazione storica in abiti medievali della festa religiosa di “Madonna Granda” (evento che risale al 1300) a cura dell’Associazione Incant’Arte con l’attrice Giustina Renier.

ll tradizionale Concerto dell’Assunta avrà, da quest’anno, un risvolto sociale importante con la raccolta fondi, promossa dagli assessorati alle Politiche sociali e alla Cultura, a favore delle attività di CasaLUNA, la casa rifugio per donne vittime di violenza aperta a Treviso nel 2018: un’occasione importante per sensibilizzare, parlare della violenza di genere e per informare sui servizi attivi nel territorio.

Fonte: Comunicato stampa
Celebrazioni dell'Assunta: messa e tradizionale cerimonia del cero alla Madona Granda
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento