Treviso
stampa

Collegio Pio X, porte aperte per i 90 anni di presenza

1925-2015, due primati da festeggiare domenica 22 novembre al Collegio Pio X: i suoi 90 anni di presenza a Borgo Cavour e la prima ‘Porte Aperte’ del Polo Scolastico Unico che comprende gli allievi dai 2 anni e mezzo di età ai 19. 

Parole chiave: collegio pio x (56), bonomo (7), scuola (376), treviso (1537), scuola cattolica (13)
Collegio Pio X, porte aperte per i 90 anni di presenza

1925-2015, due primati da festeggiare domenica 22 novembre al Collegio Pio X: i suoi 90 anni di presenza a Borgo Cavour e la prima ‘Porte Aperte’ del Polo Scolastico Unico che comprende gli allievi dai 2 anni e mezzo di età ai 19. Domenica sarà quindi il collaudo del progetto avviato dal beato Longhin, allora vescovo di Treviso, e portato ora a compimento dalla Diocesi. Qui, a pochi passi da Porta Santi Quaranta, nel 1925 arrivò il Collegio, dopo gli iniziali primi cinque anni (l’istituzione risale infatti al 1920) in Piazza Rinaldi. E adesso le famiglie potranno affidare i figli alla scuola cattolica dall’Infanzia alla maturità, transitando per la Primaria, la Media e le Superiori, senza mai dover lasciare il Pio X. Dal prossimo anno, infatti, saranno qui anche i 380 alunni di Carmen Frova e dello Zanotti, ora ospiti al Turazza, perché nei locali lasciati liberi dallo IUAV, a gennaio inizieranno i lavori di adattamento per accogliere proprio loro.

Intere generazioni passate nei 90 anni attraverso il portone e la cultura di Borgo Cavour, “i decenni trascorsi sono un patrimonio unico per il Collegio, animato com'è da una pronta risposta alle esigenze dei giovani, delle famiglie e del mondo del lavoro”, ha detto il rettore mons. Lucio Bonomo, precisando che “il Collegio Pio X offre una preparazione scolastica allineata con i più elevati standard internazionali insieme a una formazione ancorata a solidi principi etici e cristiani”.

Infatti nella lunga tradizione si innestano le novità. Dalle 14,30 alle 18,30professori, presidi e gruppi di studenti illustreranno i luoghi, le attrezzature e le opportunità della scuola. Sarà, domenica 22 novembre, la prima apparizione in pubblico del Laboratorio di Robotica, potenziato con dieci postazioni e una stampante 3D, grazie alla generosa elargizione di una benefattrice. Planetario, Osservatorio astronomico, Auditorium e spazi per lo sport, ma soprattutto contenuti e didattica di avanguardia. Qua le nuove tecnologie informatiche s’imparano dall’Infanzia, così pure l’inglese, potenziato da quest’anno con iLicei English Plus. Una novità per rispondere alle esigenze di chi vuole coniugare la didattica italiana con un apprendimento linguistico che non ha pari a Treviso. Oltre allo studio della lingua e della letteratura inglesi, anche l’apprendimento di altre discipline scolastiche avviene infatti in lingua inglese. “I Licei English Plus sono stati preparati da tempo”, ha detto mons. Lucio Bonomo, “e costituiscono la continuità ideale e pratica con quell’English Plus che ha le radici nell’Infanzia e poi nella Primaria”.

Ecco il significato del Polo Scolastico Unico in senso verticale: la naturale continuità dalla Primaria, alla Media, alle Superiori, in sinergia costante con i maggiori centri di specializzazione didattica del mondo. La conoscenza dell’inglese è infatti certificata con diploma dell’Università di Cambridge, il ‘Pio X International’ è il Baccalaureato con diploma valido nelle maggiori università del mondo, le conoscenze di informatica e di robotica godono dell’imprimatur delMit di Boston. “Per novant’anni il Collegio Pio X ha sviluppato innovazione e alte specializzazioni da investire nella formazione delle nuove generazioni. Abbiamo davanti il traguardo dei cento anni a Borgo Cavour, un percorso che intendiamo compiere continuando a innalzare il livello delle competenze di docenti e allievi”.

Fonte: Comunicato stampa
Collegio Pio X, porte aperte per i 90 anni di presenza
  • Attualmente 2 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 2/5 (1 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento