Treviso
stampa

Due nuove statue di Maria e Gesù custodite nella Chiesa del Sant'Artemio di Treviso

Dopo un minuzioso e accurato lavoro di restauro, ora due statue di Maria e Gesù hanno trovato una nuova e dignitosa collocazione nella Chiesetta del Sant'Artemio: in questi giorni il presidente della Provincia di Treviso, Stefano Marcon, ha accolto e ringraziato il restauratore, Tiziano Tiveron, che si è occupato di risanare le sculture dai danni causati dal tempo, ridando loro una seconda vita.

Parole chiave: chiesa sant'Artemio (1), Provincia (113), Treviso (2180), Stefano Marcon (48)
Due nuove statue di Maria e Gesù custodite nella Chiesa del Sant'Artemio di Treviso

Originariamente le due statue facevano parte del patrimonio di Villa Freya, ad Asolo. Con il trascorrere degli anni e il naturale degrado dei materiali, si era reso necessario un intervento di recupero: la statua di Gesù, realizzata in gesso, presentava diversi danni a una mano, che è stata completamente ricostruita in gesso e inserti in metallo. L'intero manufatto è stato stuccato e carteggiato, pulito e ridipinto.

La statua di Maria, costruita invece in materiale cementizio, ha richiesto un diverso lavoro di ripristino: il restauratore ha provveduto a ricostruire la corona con il filo di ferro, cartone spesso e riposizionando le luci originali. Successivamente, la scultura è stata pulita a dipinta a mano, in tutti i suoi dettagli, con l'utilizzo di piccole spatole e pennelli, gesso bianco, colori acrilici e vernice al nitro.

“Un grande lavoro di recupero e restauro a opera di Tiziano Tiveron, che ringrazio per la minuzia, l'accortezza e la passione con cui ha preso in carico la seconda vita di queste due statue ora patrimonio della nostra Chiesetta del Sant'Artemio – sottolinea Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso – ora è nostra premura custodirle con cura e dignità”.

Fonte: Comunicato stampa
Tutti i diritti riservati
Due nuove statue di Maria e Gesù custodite nella Chiesa del Sant'Artemio di Treviso
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento