Treviso
stampa

Eventi estivi a Treviso

Presentate dal Comune oltre 100 serate tra cinema, teatro, musica, danza e cultura in città e nei quartieri. Il programma

Parole chiave: estate (98), appuntamenti (23), treviso (2073), eventi (62), teatro (291), cinema (78), cultura (96)
Eventi estivi a Treviso

Anche quest’anno vie e piazze trevigiane, durante tutta l’estate, saranno animate da oltre cento eventi, promossi dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Camera di commercio e con il sostegno di CentroMarca banca. L’offerta sarà estremamente variegata, tra musica, teatro e cinema. Torna alla modalità originaria pre pandemia anche Suoni di Marca festival, con tanti concerti di qualità sulle mura cittadine, dal 16 al 30 luglio. Tra le novità di quest’anno, una serie di spettacoli comici con i protagonisti della trasmissione Zelig alla loggia dei Cavalieri. Nei mercoledì di luglio, il 13, 20 e 27, alle 21, si esibiranno Gianluca Fubelli e Leonardo Manera, Marco Marzocca e Antonio Ornaro, Segio Sgrilli e Claudio Lauretta.

Il cinema all’aperto
Per ora la proposta del cinema sotto le stelle si limita a quattro serate speciali, proiezioni in pellicola, con il proiettore a carboni Victoria VI del 1959. Appuntamenti, sempre alle 21.15, con “La dolce vita” il 9 luglio e con “Top gun” il 23 agosto al Drive in della chiesa Votiva; il 19 luglio con “I corti di Chaplin” musicati dal vivo in piazzetta Botter, davanti al museo di Santa Caterina e il 2 agosto in piazza dei Signori con “Nuovo cinema paradiso”.

Teatro
Il calendario più ricco sarà quello della stagione teatrale. Ci sarà il teatro itinerante nei quartieri, con 11 serate in cartellone dal 30 giugno all’8 settembre, prossimo appuntamento con lo spettacolo “Il pentolino rosso” a Santa Maria del Rovere il 7 luglio alle 21.15. Ai primi di luglio vengono proposte anche tre commedie di prosa brillanti in piazza Rinaldi, alle 21. Sabato 2 luglio “Le mirabolanti fortune di Arlecchino”, giovedì 7 “I semi della follia”, sabato 9 “Il salotto della rivelazione”. Per i più piccoli gli allestimenti di “Un posto all’ombra” ogni mercoledì e domenica con gli Alcuni al parco degli Alberi parlanti e gli spettacoli dei burattini del “Teatro con il tetto di stelle”. Primo appuntamento con “Cappuccetto rosso” martedì 5 luglio alle 21 a Monigo, negli spazi della parrocchia. Infine, torna per la seconda edizione Gioiosa et amorosa festival, la rassegna del teatro contemporaneo, che quest’anno porta il titolo di “Mad(r)e in Italy”. Il via al comunale Del Monaco l’8, 9, e 10 luglio alle 19.30 con “Telenovela”, biglietto 8 euro. L’evento durerà fino al 17 luglio e, in diversi luoghi della città, attraverso spettacoli, ma anche laboratori, incontri con gli artisti e un nuovo premio di Drammaturgia contemporanea dedicato a “Giuseppe Bepo Maffioli” (12 luglio) cercherà di indagare i rapporti fra potere, genere maschile e femminile.

Eventi tra musica e danza
Torna “Anime rock” alla loggia dei Cavalieri, una serata (il 6 agosto alle 21) è dedicata alla vita della cantante francese Edith Piaf, mentre il 18 agosto, sempre alle 21, sarà la volta della storia della rockstar Janis Joplin.
Tanti gli appuntamenti dedicati ai gruppi folkloristici, a partire da Sile Folk, il 21, 22, 23 luglio e 27 agosto. Il 24 luglio alle 10 a Canizzano la messa animata dai gruppi in costume. Inoltre, il 22 luglio, la serata, dalle 21 in piazza Rinaldi, sarà animata da Sardegna folk. E poi il tango e la milonga nelle piazze con “Tango vivo y nada mas” e “Tango y cielo festival”, il 10, 22, 23, 24 luglio e il 10 settembre. 15 serate di concerti per Suoni di Marca. Tra i nomi più importanti Sud Sound System (17 luglio), Carmen Consoli (19 luglio), Motta (20 luglio), The zen circus (25 luglio), Michele Bravi (26 luglio), Ottanta festival con Sany Marton e Joe Squillo (27 luglio), Grupo Compay Segundo (28 luglio), Bandabardò (29 luglio), sir Oliver Skardy (30 luglio). Ingresso a offerta responsabile di un euro. Con la buona musica tornano anche il percorso del gusto e le bancarelle della mostra mercato. A fine agosto, e più precisamente il 24, 25 e 26, alle 21.30, le tre serate di “Treviso retrò, musica e amenità d’altri tempi”, tra jazz e swing.
Da segnalare, inoltre, Ottodix ensemble con “Entanglement” uno spettacolo unico, direttamente dalla biennale di Venezia, in cui l’artista Alessandro Zannier, tra musica elettronica e teatro, porta in scena il tema dell’impatto dell’uomo sull’inquinamento e l’interconnessione globale. Appuntamento il 2 settembre alle 21 in loggia dei Cavalieri.

Visite guidate
Infine, spazio alla conoscenza e all’osservazione della città. Gli uffici turistici Iat e Unpli organizzano “Arte, dolce melodia” appuntamenti serali con le guide turistiche dell’associazione Guide di Marca i cui interventi saranno intervallati dalle performance musicali curate dall’associazione Francesco Manzato. Primo appuntamento: mercoledì 13 luglio palazzo Giacomelli.
Ogni serata prevede due visite da circa 50 minuti: alle ore 19 e alle ore 20.30. Prenotazione obbligatoria: info@turismotreviso.it. Per maggiori informazioni sul programma dell’estate trevigiana si può consultare il sito del Comune e le pagine web dedicate ai singoli eventi.

Tutti i diritti riservati
Eventi estivi a Treviso
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento