Treviso
stampa

Il ciclo dei rifiuti in mostra al parco degli Alberi Parlanti a Treviso

Sabato mattina l’inaugurazione dell’iniziativa proposta da Contarina e il “Gruppo Alcuni”. Un percorso didattico  illustrerà la trasformazione dello scarto  grazie al processo di riciclo.

Parole chiave: parco alberi parlanti (2), treviso (1538), contarina (65), differenziata (48), alcuni (8), rifiuti (82), ambiente (107)
Il ciclo dei rifiuti in mostra al parco degli Alberi Parlanti a Treviso

Sabato 20 giugno, alle ore 11,30, inaugurazione ufficiale della mostra “Il Ciclo del Riciclo”, organizzata da Contarina Spa in collaborazione con Gli Alcuni. “Il Ciclo del Riciclo” si propone come una mostra esperienziale, illustrando il ciclo dei rifiuti attraverso varie tappe dedicate ad ogni specifico materiale.

Il percorso, realizzato all’interno del Parco degli Alberi Parlanti di Villa Margherita,  invita i visitatori a fare la raccolta differenziata nel parco come a casa.

Per rendere l’esperienza interessante soprattutto per i ragazzi, un gioco a quiz stimolerà il pubblico a visitare tutti i punti presenti nel parco con uno stile esperienziale, consentendo cioè di toccare ed esaminare da vicino i prodotti esposti.

Ogni tipologia di rifiuto, suddiviso in carta e cartone, umido e vegetale, vetro, plastica, alluminio, acciaio,  secco non riciclabile e materiale per gli EcoCentri, ha una propria postazione caratterizzata dai colori dei relativi contenitori usati abitualmente per la raccolta differenziata. Sui pannelli esplicativi, allestiti nelle varie postazioni, si trovano informazioni e curiosità sui materiali e il loro riciclo; in particolare si potrà toccare con mano un riprodotto, ovvero un oggetto realizzato attraverso il riciclo.

“L’obiettivo – ha spiegato il presidente di Contarina Franco Zanata - è educare alle scelte ecosostenibili e ai comportamenti virtuosi in maniera giocosa, coinvolgendo soprattutto i bambini: i cittadini di domani”.

La proposta didattica della mostra “Il Ciclo del Riciclo” è diretta alle scuole in visita al Parco, ma è aperta anche alle famiglie in tutti i fine settimana.

Fonte: Comunicato stampa
Il ciclo dei rifiuti in mostra al parco degli Alberi Parlanti a Treviso
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento