Treviso
stampa

In arrivo l'estate trevigiana

L'estate trevigiana inizia con tre fine settimana densi di eventi, mostre, mercatini, stand gastronomici, spettacoli e musica. Camolei: “Un'offerta decisamente rinnovata che coinvolgerà sempre più luoghi della città”.

Parole chiave: treviso (1626), estate trevigiana (5), turismo (91), territorio (26), famiglie (101)
In arrivo l'estate trevigiana

Calendario ricco di appuntamenti quello dell'estate trevigiana che quest'anno avrà i colori del vintage. Si inizia nel mese di giugno con tre fine settimana densi di eventi, mostre, mercatini, stand gastronomici, spettacoli e musica. Faranno da apripista “Aspettando C'era una volta... Treviso d'estate”, nei primi due weekend del mese, e “C'era una volta... Treviso d'estate” previsto dal 19 al 21 giugno. “Un'offerta decisamente rinnovata che coinvolgerà sempre più luoghi della città” ha spiegato l'assessore alle attività produttive Camolei, che patrocina gli eventi.

Dal 4 al 6 giugno, dalle 18 alle 24, scenderà in piazza il pre-festival di Suoni di Marca  con l'obiettivo di sensibilizzare la città alla musica e trasformarla in una sala concerti a cielo aperto nella quale i partecipanti saranno accompagnati in un percorso di scoperta degli angoli più suggestivi di Treviso. Tra le numerose performance giovedì sera Paolo Belli and the Big Band animeranno Piazza dei Signori, mentre venerdì dalla terrazza della centrale elettrica di san Martino, visitabile dalle 17, si alzeranno le note rock blues della J. B. Band. Per la finale di Champions League di sabato sera saranno allestiti i maxi schermi in piazza dei Signori. Il festival vero e proprio si terrà invece come di consueto nella zona del bastione san Marco, sulle mura cittadine, dal 23 luglio al 9 agosto.

Negli stessi giorni “Aspettando C'era una volta Treviso d'estate” promuove “Zythos”, prima edizione italiana del beerfestival con il coinvolgimento di quaranta birrifici belgi che spineranno la loro birra in corte san Parisio in collaborazione con bar e pub del centro.

Il fine settimana successivo invece in piazza Giustinian Recanati avrà luogo la terza edizione di Fish 'n' Fest che darà spazio all'enogastronomia tipica accompagnata da musica dal vivo.

Il palazzo dei Trecento, assieme ad altre piazze e chiostri, ospiterà invece il Festival di fotografia Trevisofotografa Off: otto mostre sul tema della natura e fotomercato.

Dal 19 al 21 giugno entra invece nel vivo “C'era una volta Treviso d'estate” con musica, degustazioni, ma anche talk show con personaggi di rilievo nazionale. Non mancheranno i mercatini in tutta la città, mentre l'area del Bastione san Marco sarà dedicata ad Elvis Presley. Un weekend volto a far rivivere il passato che avrà il suo culmine nella “Vintage street” di san Nicolò dove tra stand ed espositori si celebreranno i mitici anni '70. In piazza Borsa andranno invece di scena gli antichi mestieri e in piazza dei Signori i più piccoli potranno cimentarsi coi giochi dei loro nonni. Domenica 21, in occasione della giornata mondiale dello yoga l'associazione Cuorediluce organizzerà in piazza dell'Università l'evento “Dai sensi al sé: un viaggio di consapevolezza”. Novità di quest'anno il Festival della musica della Cisl, mentre chiuderà la serata alle 21 in piazza dei Signori il comico di Zelig Luca Klobas. Tra gli eventi dedicati ai bambini domenica dalle 18 alle 19 il gruppo Alcuni presenterà in piazza dei Signori lo spettacolo teatrale “Non è proprio Cenerentola”.

Infine, Il centro guide del Veneto organizza “C’era una volta Treviso: tracce di storia sui muri della città”cena e proiezione venerdì 5 giugno alle ore 20.00 e visite guidate domenica 7 alle ore 10, sabato 13 alle 15 e venerdì 19 alle 18.00. Per gruppi italiani e stranieri di almeno 15 persone, anche in qualsiasi altro giorno e orario compresi tra il 5 e il 21 giugno. Prenotazione obbligatoria a eventi@guideveneto.it. Per informazioni è possibile chiamare il numero 342 6138992.

Il programma dettagliato degli eventi di giugno è consultabile sul sito www.comune.treviso.it

In arrivo l'estate trevigiana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento