Treviso
stampa

Intenso programma per ricordare il 7 aprile di 70 anni fa

Per il 70° anniversario del bombardamento il Comune di Treviso ha pensato a tante iniziative che verranno realizzate grazie alla collaborazione di Istresco, Fondazione Ordine Architetti, Fondazione Mazzotti, Archivio di Stato, Società iconografica, Associazione Doge, Associazione  7 aprile e Fondazione Benetton.

Parole chiave: 7 aprile 1944 (12), bombardamento (12), treviso (1709), guerra (95)
Intenso programma per ricordare il 7 aprile di 70 anni fa

Un’intera giornata di celebrazioni, ma anche quattro giorni di studio, un concerto, proiezioni e materiali divulgativi. Per il 70° anniversario del 7 aprile 1944 il Comune di Treviso ha pensato a tante iniziative che verranno realizzate grazie alla collaborazione di Istresco, Fondazione Ordine Architetti, Fondazione Mazzotti, Archivio di Stato, Società iconografica, Associazione Doge, Associazione  7 aprile e Fondazione Benetton. 

“Il 70° anniversario è un momento di grande importanza per la storia recente della nostra città. Per questo abbiamo voluto costruire, insieme ad altri attori importanti del nostro territorio, un calendario di eventi che fosse non solo di celebrazione della giornata ma anche di riflessione e studio”, dichiara l’assessore alla Cultura del Comune di Treviso Luciano Franchin.

Le cerimonie ufficiali di commemorazione verranno precedute domenica 6 aprile presso il Salone dei Trecento alle ore 20.45 dal tradizionale concerto della Banda musicale cittadina “Domenico Visentin”. Il 7 aprile, giorno dell’anniversario, è prevista la Santa Messa presso la Chiesa di Santa Maria Ausiliatrice alle ore 10.00 celebrata da sua Eccellenza Monsignor Gianfranco Agostino Gardin; a partire dalle ore 12.50 in Piazza dei Signori rintocchi solenni della campana della Torre Civica accompagnati da musica corale e strumentale della scuola media Luigi Stefanini e dell’associazione Francesco Manzato di Treviso con letture a cura di Marco Ervas. Alle ore 17.00 presso il Tempietto di strada della Madonnetta a Santa Maria del Rovere sarà celebrata una Santa Messa in ricordo dei 123 bambini vittime del bombardamento.

A chiudere la giornata, alle ore 21.00  presso il Tempio di San Francesco, in collaborazione con il conservatorio Steffani di Castelfranco si terrà il concerto dei “Sonatori della Gioiosa Marca” con musiche di Locatelli e Pergolesi”. “Oltre ai momenti sicuramente emozionanti della cerimonia abbiamo preparato un ricco calendario tra giornate di studio ed altri eventi che dureranno dal 22 marzo al 12 aprile. L’Archivio di Stato ha curato una mostra presso la sede di via Pietro di Dante dal titolo “7 aprile, 1944 riflessioni intorno ad alcuni documenti d’archivio”. Ripercorreremo dunque i momenti della distruzione ma cercheremo di porre l’accento soprattutto sull’aspetto della ricostruzione perché è proprio sulle macerie di quel 7 aprile 44 che la città è stata ricostruita - sottolinea Franchin - La Treviso costruita allora è la Treviso che conosciamo anche oggi, con le sue ferite, con le sue trasformazioni urbanistiche e architettoniche che osserviamo ogni giorno”.

Inaugura il programma di riflessione e studio la giornata di sabato 22 marzo a Palazzo dei Trecento dalle ore 15.00 alle 18.00 “Le memorie vive del 7 aprile” con  le relazioni di Erika Lorenzon, e Claudio Naccarati di Istresco che ha raccolto la viva testimonianza dell’allora consigliere comunale Ing. Clarimbaldo Tognana. Proprio in occasione del 22 marzo verrà anche lanciata l’iniziativa della “Raccolta delle Memorie” in modo che tutti i trevigiani possano contribuire alle memorie del 7 aprile: “Quest’anno i cittadini potranno contribuire direttamente alle giornate di studio portando del materiale fotografico del tempo – chiude Franchin – sono ancora molte le famiglie che conservano nelle loro abitazioni importanti testimonianze di quei giorni, ma anche della ricostruzione che ne conseguì, segno tangibile dell’operosità del nostro territorio e dei nostri cittadini”.

Fonte: Comunicato stampa

Media

Intenso programma per ricordare il 7 aprile di 70 anni fa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento