Treviso
stampa

Le mura di Treviso compiono 500 anni. Si cercano sponsor per il restauro

Le celebrazioni si svolgeranno nei 500 giorni fra giugno 2016 e novembre 2017. L’iniziativa nasce per offrire alla cittadinanza, ai visitatori e agli appassionati la possibilità di riscoprire con occhi nuovi il monumento più imponente della città.

Parole chiave: mura (37), treviso (1710), giunta manildo (223)
Le mura di Treviso compiono 500 anni. Si cercano sponsor per il restauro

L’Amministrazione Comunale di Treviso ha deciso di avviare le celebrazioni del cinquecentesimo anniversario dell’edificazione delle mura di Treviso, che avvenne nell’arco di tempo compreso fra il 1500 e il 1530.
Le celebrazioni si svolgeranno nei 500 giorni fra giugno 2016 e novembre 2017.
L’iniziativa nasce per offrire alla cittadinanza, ai visitatori e agli appassionati la possibilità di riscoprire con occhi nuovi il monumento più imponente della città e più presente nella vita della nostra comunità, luogo di affetti, cultura e divertimento. Le mura sono diventate certamente parte integrante del panorama urbano, ma a volte, forse, se ne dimenticano i valori artistici ed architettonici.
La valorizzazione delle Mura pertanto richiede una forte identificazione fisica del manufatto che è, prima di tutto, conoscenza della sua storia, dei motivi della sua presenza, del suo utilizzo attuale e anche del ruolo che esso ha rivestito e continua ad avere nello sviluppo urbanistico della città.
Si tratta di una operazione culturale, ben sapendo che conoscenza e valorizzazione forniscono anche migliori strumenti per la promozione turistica di Treviso.
Le celebrazioni offrono anche un’occasione per stimolare, sperabilmente, quella serie di interventi di restauro e conservazione del manufatto che oggi si rendono necessari, coinvolgendo pubbliche istituzioni e sponsor privati.
Allo scopo di realizzare il progetto delle celebrazioni è stato costituito, da parte dell’Assessorato alla Cultura, un Comitato Scientifico composto da studiosi ed esperti del tema in oggetto: Andrea Bellieni, Emilio Lippi, Andrea Mori, Simone Piaser, Claudia Pizzinato, Carolina Pupo, Massimo Rossi, Paolo Ruggieri  (coordinatore), Emilio Sentimenti, Stefano Tosato.

Fonte: Comunicato stampa
Le mura di Treviso compiono 500 anni. Si cercano sponsor per il restauro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento