Treviso
stampa

Letture per il pubblico di SeLaLuna

Sospesi i servizi alla comunità in presenza, l'associazione si attrezza con due nuovi progetti: "Il segnalibro" che racconta i libri attraverso le frequenze di Radio Veneto Uno e "Parliamo insieme" incontri online di racconto e confronto sulle recenti letture dei soci, spinti dal desiderio di condivisione

Letture per il pubblico di SeLaLuna

Tempo di pandemia e di distanziamento forzato. Da febbraio 2020 l’associazione SeLaLuna ha dovuto fermare i suoi tanti progetti e incontri di promozione socio-culturale che li avevano visti protagonisti delle attività in Pediatria, con gli anziani, alla biblioteca comunale Zanzotto di Treviso e nelle scuole. La consapevolezza dei tempi lunghi della ripresa, parallelamente al bisogno sentito da soci e simpatizzanti di mantenere vivo l’incontro con il libro e la lettura ad alta voce come servizio alla comunità, ha dato vita a due iniziative che stanno ottenendo un buon successo e che si realizzano in streaming: “Il Segnalibro” e “Parliamone insieme”.

“Conoscevamo una radio locale, Radio Veneto Uno - ha raccontato Daniela Barzan presidente onoraria di SeLaLuna - da sempre attenta alla promozione della cultura che ha tra le sue mission la divulgazione della musica classica attraverso concerti e manifestazioni di didattica musicale (unica radio italiana con una sua orchestra filarmonica). Ci siamo messi in contatto per una collaborazione mirata alla promozione del libro e dell’ascolto. I volontari lettori di SeLaLuna avrebbero presentato ai radioascoltatori, un pubblico vasto ed eterogeneo, un’opera di narrativa, inizialmente di autori veneti, secondo il metodo del filo rosso che alternando lettura di pagine dal testo a momenti di raccordo, permette di avvicinare un libro in un’ora o poco più”. Ne è nata una rubrica: “Il segnalibro” che va in onda su Radio Veneto Uno (97.500 Mhz) sabato e domenica (a partire dal 6 febbraio) alle ore 10.20, 16, 22.30, 00.30 . Un libro al mese in quattro puntate. “Siamo davvero grati a Radio Veneto Uno per lo spazio offerto perché in tempi di faticose limitazioni possiamo continuare a offrire ai cittadini una opportunità per sentirsi vicini attraverso la pagina scritta, di vivere del tempo nella bellezza della letteratura”. A sostenere il progetto anche l’azienda vinicola Borgoverde di San Biagio di Callalta.

“Nello spazio di Parliamone insieme - dice Pierluigi Furlanetto coordinatore dell’attività -, i soci di SeLaLuna si incontrano online per proporre un testo, in prosa o in poesia, che ciascuno ha letto e ritiene di consigliare agli altri soci. La specificità di questo Gruppo lettura consiste non tanto nell’offrire un consiglio letterario, quanto nell’espressione di un desiderio di condivisione. La lettura si trasforma in letture e in esperienze, tutte messe a disposizione. Un’attività di alto valore promozionale che accoglie lettori più e meno esperti”. L’associazione è disponibile a dare informazioni chiamando il numero 346 4788082.

Fonte: Comunicato stampa
Tutti i diritti riservati
Letture per il pubblico di SeLaLuna
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento