Treviso
stampa

Mom sempre più green: 14 nuovi bus ecologici

Presentati il 25 luglio 14 nuovi mezzi euro 6 in dotazione all'azienda di trasporto pubblico della Marca. L'investimento manderà in pensione altrettanti veicoli obsoleti è porterà diversi vantaggi economici e di salvaguardia ambientale

Parole chiave: mezzi ecologici (1), giampaolo rossi (1), mom (58), treviso (1562), ambiente (108), autobus (14), giulio sartor (2), luca zaia (69), mobilità sostenibile (2)
Mom sempre più green: 14 nuovi bus ecologici

Il 25 luglio l'azienda di trasporto pubblico della Marca ha presentato 14 nuovi mezzi ecologici che andranno a sostituire altrettanti autobus immatricolati tra il 1984 e il 1988.

Sono intervenuti il presidente dell'azienda Giulio Sartor, il nuovo direttore Giampaolo Rossi, il governatore della Regione Luca Zaia e Fabrizio Brunetti in rappresentanza della ditta fornitrice Evobus Italia.

Sale dunque a 20 il numero totale dei veicoli “green” in dotazione a Mom, pari al 4,4% dei 453 mezzi dell'azienda. Gli autobus sono stati acquistati tra gennaio e luglio 2016 con un investimento di oltre 5 milioni di euro. Si tratta di un autobus elettrico, 5 bus a metano per il trasporto urbano, 4 euro 6, sempre per il trasporto urbano e 10 euro 6 per il trasporto extraurbano.

L'operazione avrà importanti conseguenze economiche e ambientali.

Si è infatti calcolato un risparmio di carburante diesel di quasi 139 mila litri nel 2016 e una riduzione dei costi per alimentare i mezzi euro 6 che va dagli 8 agli 11 mila euro l'anno in meno rispetto ai vecchi autobus che sono andati a sostituire.

Anche l'ambiente e la salute dei cittadini dovrebbe trarre giovamento dalle politiche di sostenibilità ambientale dell'azienda che con le sue scelte nel 2016 ridurrà, secondo una stima realizzata sulla base delle percorrenze medie degli autobus in un anno, l'immissione di sostanze inquinanti nell'ambiente di oltre 110 tonnellate.

Dopo l'introduzione, ormai tre anni fa, del biglietto unico provinciale e dell'intermodalità, che ha permesso dallo scorso gennaio di mandare in pensione 12 navette per gli istituti del polo scolastico di Lancenigo, sostituite da un treno, l'azienda ora rilancia con una nuova sfida a sostegno dell'ambiente e della mobilità sostenibile e promette maggiore attenzione nei confronti degli utenti per fornire un servizio sempre più adeguato alle esigenze della cittadinanza.

Comfort e sicurezza le parole d'ordine per il governatore della Regione Luca Zaia che ha inoltre espresso la propria soddisfazione per gli investimenti a favore dell'ambiente e rilanciato la proposta del biglietto unico regionale che dovrebbe permettere di viaggiare su gomma, su rotaia e su acqua con un unico titolo di viaggio in tutto il Veneto.

Gli ultimi 14 mezzi presentati sono stati immatricolati il 18 luglio scorso e sono tutti euro 6. Sono frutto di un investimento di circa 3 milioni 800 mila euro, oltre due dei quali finanziati dalla regione Veneto.

I 10 autobus per il trasporto extraurbano sono lunghi 14 metri e potranno contenere 112 passeggeri tra posti a sedere e in piedi. Più piccoli quelli per il trasporto urbano che invece misurano 12 metri e potranno trasportare 111 persone. In questi è previsto anche un posto riservato ai disabili.

Saranno dotati di obliteratrici a sfioramento (contact-less) e della tecnologia AVM per il monitoraggio della posizione del mezzo che permette l'infomobiltà in tempo reale.

Mom sempre più green: 14 nuovi bus ecologici
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento