Treviso
stampa

Quaresima: momenti di spiritualità a Treviso

Inizia la Quaresima e sono diverse in città le occasioni per un momento di formazione, preghiera, ascolto della Parola. Ecco alcune iniziative da segnalare, promossa da associazioni, movimenti e parrocchie.

Parole chiave: ritiro (1), ascolto (2), mec (1), quaresima (47), parola (8), preghiera (43), spiritualità (16), ac (375), azione cattolica (63), carmelitani (8), santa maria ausiliatrice (8)
Quaresima: momenti di spiritualità a Treviso

Inizia la Quaresima e sono diverse in città le occasioni per un momento di formazione, preghiera, ascolto della Parola. Ecco alcune iniziative da segnalare.
Azione cattolica. Il settore Adulti dell’Azione cattolica del Vicariato di Treviso,  durante il cammino di Quaresima, propone  la consueta esperienza spirituale rivolgendo l’invito a tutti gli adulti e le persone della terza età delle nostre parrocchie. Il ritiro vicariale di Quaresima si terrà presso i Padri Carmelitani, in viale Oberdan a Treviso, mercoledì 15 marzo 2017 dalle ore 8.45 alle ore 12. L’incontro, che inizierà con la recita delle Lodi, proseguirà con la meditazione di don Mariano Maggiotto parroco nella parrocchia di S. Zeno, sul brano del Vangelo di Matteo 26,1-13: “Gli versò il prezioso profumo sul capo in vista della sepoltura”. Adulti che rigenerano attraverso la gioia dei piccoli gesti.
Seguiranno  l’adorazione eucaristica guidata, la possibilità della S. Confessione e la S. Messa.
Padri carmelitani. Anche quest’anno il tempo di Quaresima viene scandito da “Ritratti di Santi”, uno degli appuntamenti più significativi del Movimento ecclesiale carmelitano. E’ un percorso, aperto a tutta la cittadinanza, che prevede cinque incontri, ogni martedì, a partire dal 7 marzo, presso la chiesa del Carmelo, il convento dei padri carmelitani di Treviso. Con inizio alle 21, durante la santa messa viene proposta una riflessione sulla vita di alcuni santi, attraverso gli scritti di padre Antonio Maria Sicari, fondatore del Mec e autore di numerose opere di agiografia. Si tratta di un “itinerario” in preparazione della Pasqua, per imparare a contemplare il volto dei santi, la loro vocazione e la loro missione nella Chiesa e nel mondo. Il primo incontro, in calendario il 7 marzo, si svolge, come da tradizione, presso il monastero della Visitazione, ed è dedicato ai “Sacri cuori di Gesù e di Maria” nel centenario delle apparizioni di Fatima. Martedì 14 marzo, verrà celebrata la figura della serva di Dio “Elisabetta Leseur”, mentre il 21 quella del dottore della chiesa san Tommaso d’Aquino. Del beato Clemente Vismara si tratteggerà il profilo durante la celebrazione eucaristica di martedì 28 marzo e infine, il 4 aprile, verrà ricordato il servo di Dio Salvo d’Acquisto, il vice brigadiere dei Carabinieri, Medaglia d’oro al valor militare per aver scelto di sacrificare la propria vita per salvare un gruppo di civili durante un rastrellamento delle truppe naziste durante la seconda guerra mondiale.
Parrocchia di S. Maria Ausiliatrice. La parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice promuove nei martedì 7, 14, 21, 28 marzo e 4 aprile (in oratorio alle 20.45) degli incontri di ascolto della Parola, sul tema “Pregare il Padre Nostro”. Guiderà le serate il biblista don Santi Grasso. L’iniziativa è aperta a tutte le parrocchie della Collaborazione pastorale.

Quaresima: momenti di spiritualità a Treviso
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento