San Pelajo: nuova fognatura per duemila residenti
Il progetto prevede la realizzazione di 1700 nuovi metri di rete fognaria che si aggiungono ai 5300 metri già presenti. La nuova linea conterà 45 stacchi di allacciamento, per un totale di circa 2000 nuove utenze potenziali.

Partiranno a giugno i lavori per l’ampliamento della fognatura nel quartiere di San Pelajo. “Un intervento importante – dichiarano Marco Fighera, Presidente e Christian Schiavon, Amministratore Delegato di ATS - sia per il valore dell’investimento, di quasi un milione di euro, che per l’area interessata, punto nevralgico del traffico cittadino. Per questo motivo da oltre un anno i nostri tecnici stanno studiando in collaborazione con il Comune di Treviso e MOM le soluzioni per ridurre al minimo i disagi per la circolazione. Non a caso l’intervento è previsto dal 13 giugno al 24 settembre (salvo complicazioni legate al meteo), quindi al termine del periodo scolastico, proprio per non ostacolare l’attività degli Istituti presenti nell’area.”
“Diamo avvio a un intervento magari poco visibile, ma indubbiamente necessario per il quartiere dichiara il sindaco di Treviso Giovanni Manildo – lo sviluppo della rete fognaria è sicuramente tra i punti dell’agenda della nostra amministrazione. Questa riqualificazione sta interessando anche zone del centro storico come Piazza Santa Maria dei Battuti, dove i primi interventi di rifacimento della piazza riguardano proprio i sottoservizi. Le opere di San Pelajo rientrano nel percorso di riqualificazione e valorizzazione dei quartieri che, oltre a interventi di tipo strutturale, comprendono anche nuove iniziative di aggregazione e coesione sociale”.
I lavori
Il progetto prevede la realizzazione di 1700 nuovi metri di rete fognaria che si aggiungono ai 5300 metri già presenti. La nuova linea conterà 45 stacchi di allacciamento, per un totale di circa 2000 nuove utenze potenziali.
L’intervento si situa lungo un ampio tratto di Strada San Pelajo, sia a nord che a sud dell’intersezione con Viale della Repubblica, dal civico 52, all’altezza dell’autofficina Auto 95, fino all’incrocio con via Luigi Sartorio, come da mappa. L’importo totale dell’opera è di circa 955mila euro.
La viabilità
Per ridurre i tempi complessivi di esecuzione e di rettifica della viabilità su strada di San Pelajo i lavori saranno eseguiti contemporaneamente da più squadre a nord e a sud di Viale della Repubblica, con cantieri mobili di circa 50-80 metri che si sposteranno progressivamente da sud verso nord. I tratti di strada interessati dagli interventi saranno chiusi al traffico. La viabilità alternativa verrà approntata di concerto con l’amministrazione comunale e con MOM al fine di ridurre i disagi ai cittadini. Sarà sempre comunque garantito un accesso a residenti e frontisti, per tutta la durata dei lavori.
L’intervento nel punto più critico, ossia l’impianto di sollevamento e attraversamento di Viale della Repubblica, si terrà invece nel corso di due fine settimana, con la creazione di un senso unico alternato e l’uso della viabilità alternativa lungo Strada Comunale delle Corti.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento