Treviso
stampa

Santa Ebbasta: ripartono gli eventi a Treviso

Si ricomincia dal "Festival della periferia" nel quartiere di Santa Bona, dal 9 al 20 giugno. Ci saranno incontri con autori, musica, spettacoli, film e anche il maxi schermo per le partite degli Europei di calcio

Santa Ebbasta: ripartono gli eventi a Treviso

Torna nel quartiere di Santa Bona il festival Santa Ebbasta e si rinnova nella proposta culturale. Lo spazio di strada del Galletto accoglie infatti, da mercoledì 9 giugno e fino al 20 del mese, spettacoli, incontri con autori di libri, cinema, concerti e sport, con l’immancabile maxi-schermo per vedere le partite degli Europei di calcio.

Il “Festival della periferia” è completamente gratuito ed è organizzato da Quartieri Vivi e Attivi e patrocinato da Comune di Treviso e dalla Regione Veneto.

Partito mercoledì 9 giugno con un’esibizione di balli country, è proseguito il giorno successivo con l’incontro, promosso da Fiab (Federazione italiana ambiente e bicicletta) con Flavio Mariotto, pompiere che ha girato tutta l’Italia pedalando e che è stato accompagnato nel suo racconto dal vicecomandante dei Vigili del fuoco di Treviso. Esposta anche una bici storica dei pompieri. “Si è trattato di un’esperienza simbolica e incoraggiante anche per la mobilità attiva delle persone non più giovanissime” hanno spiegato gli organizzatori. Venerdì 11 la serata si tinge d’azzurro con la proiezione della partita d’esordio della Nazionale italiana agli Europei, in campo contro la Turchia. Le partite proseguiranno il 16 giugno alle 21 con Italia-Svizzera.

Sabato 12, alle 17, è prevista la pedalata con Fiab, mentre alle 21 l’appuntamento, dedicato alla montagna, è con lo scrittore, scultore e divulgatore Mauro Corona, con Lino Zani, alpinista che per oltre vent’anni accompagnò papa Giovanni Paolo II nelle sue esplorazioni delle vette venete, e il vignettista Beppe Fantin. Domenica 13 verrà inoltre proiettato il film “Non Avere Paura – Un’amicizia con Papa Wojtila” tratto dal libro di Lino Zani. Lunedì 14, oltre all’esibizione di Zumba (19.45) ci sarà l’incontro “Musicoterapia in musica” con Giulia Mazza, violoncellista sorda che è riuscita a superare ogni barriera grazie alla potenza della musica. 

A Santa Ebbasta non mancheranno gli eventi collegati alla programmazione estiva del Comune di Treviso – l’Estate Incantata 2021 –  con lo spettacolo dei burattini “Il castello di Tremalaterra” (martedì 15 ore 21) e il cinema nei quartieri (proiezione di Benvenuti al Sud, venerdì 18, ore 21). 

Giovedì 17, dalle 18.30 alle 21, la serata organizzata da Giocare in corsia rivolta ai bambini e, in seguito, alle 22, incontro sull’ambiente con l’associazione Rivivere il Botteniga.

Il festival termina con due serate musicali, il 19, a partire dalle 20.30, con i Ladrones, cover band dei Litfiba e i Quarto Profilo (inizio ore 22). E il 20 giugno, quando saliranno  sul palco i cantautori Mimmo Cascio, Oscar Berti e Giorgio Barbarotta. Proprio Barbarotta, intervenuto in collegamento alla presentazione dell’evento, ha raccontato cosa significhi per il settore dello spettacolo ricominciare: “Dopo un anno di inattività ricomincio da Santa Ebbasta, ricomincio da dove mi ero fermato l’anno scorso e spero con questo di lasciarmi alle spalle questo periodo difficile. E’ un primo segno di ritorno alla normalità”. Anche l’assessore alle Attività produttive Andrea De Checchi ha voluto sottolineare la valenza di questo evento, che prelude al ritorno a una normalità che non vediamo ormai da tanto tempo. Naturalmente il tutto si svolgerà ancora secondo le norme anti-contagio, gli ingressi saranno contingentati e si potrà assistere agli eventi solo seduti al proprio posto. Per volere dell’Amministrazione comunale non ci sarà uno stand gastronomico, poiché si tende a favorire la cena nei pubblici esercizi, tuttavia ci sarà la possibilità di acquistare snack e bevande da asporto. Tutto l’evento, come ha spiegato l’organizzatore, Enrico Renosto, sarà “Plastic-free” e volto a dare nuova luce al quartiere. 

Tutti i diritti riservati
Santa Ebbasta: ripartono gli eventi a Treviso
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento