Treviso
stampa

Settimana del volontariato a Ca' Foncello

Un’occasione, scandita da vari eventi, per conoscere e avvicinarsi al mondo dei volontari che raccolti in varie associazioni operano ogni giorno all’interno del presidio. Si concluderà domenica 2 ottobre, nella mattinata, con il convegno.

Parole chiave: treviso (1562), ca' foncello (57)
Settimana del volontariato a Ca' Foncello

E’ in corso in questi giorni al Ca’ Foncello di Treviso, la Settimana del Volontariato in Ospedale. Un’occasione, scandita da vari eventi, per conoscere e avvicinarsi al mondo dei volontari che raccolti in varie associazioni operano ogni giorno all’interno del presidio.  Si concluderà domenica 2 ottobre, nella mattinata, con il convegno sul tema “Essere o fare il volontario? Alla ricerca del valore sociale di un dono”.

Da lunedì scorso i cittadini stanno avendo la possibilità di conoscere le associazioni di volontari che operano all’interno del Ca’ Foncello, grazie ad alcune postazioni allestite per l’occasione nel corridoio principale dell’ingresso del presidio ospedaliero, che rimarranno aperte fino a sabato 1 ottobre.  Domenica 2 ottobre, presso la Sala Convegni alle 8.45, si terrà l’evento conclusivo: “Essere o fare il volontario? Alla ricerca del valore sociale di un dono”. Dopo i saluti di apertura delle Autorità e del Direttore generale Francesco Benazzi, prevede: ore 9.15, Presentazione dell'iniziativa (dott. Pier Paolo Faronato - Direttore Servizi Sociali e della Funzione Territoriale); ore 9.30, Relazione Magistrale (prof. Mario Polito - psicologo, psicoterapeuta e pedagogista); ore 11.00, Dibattito; ore 12.00, Concerto della Banda Cittadina di Treviso; ore 12.45, Inaugurazione "Sportello Volontariato". L’iniziativa nasce dalla condivisione e partecipazione dei volontari al progetto “Volontariato in Ospedale” che ha portato, appunto, all’attivazione di uno sportello unico del volontariato, l’approvazione di un regolamento e l’organizzazione di un evento annuale di riflessione e di festa.

Lo sportello, in particolare, vuole essere un punto informativo e di contatto permanente con il volontariato attivo in ospedale, ma non solo. Sarà un ulteriore servizio di supporto all’utenza in grado di assicurare – a fronte di necessità manifestate al punto informativo all’ingresso - l’accompagnamento per raggiungere i servizi o i reparti.

Domenica 2 ottobre, inoltre, i ragazzi delle scuole secondarie di Treviso intratterranno dalle 10.30 alle 12.00 degenti e familiari con mini concerti presso alcune sale d’attesa dell’ospedale.

Fonte: Comunicato stampa
Settimana del volontariato a Ca' Foncello
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento