Treviso
stampa

Si parla di welfare alla scuola sociopolitica di Sant'Agnese

Il primo appuntamento è giovedì 13 febbraio, con il prof. Riccardo Prandini, al collegio Pio X

Parole chiave: welfare (32), scuola sociopolitica (5), treviso (1497), sant'agnese (8)
Si parla di welfare alla scuola sociopolitica di Sant'Agnese

Riparte la Scuola di formazione sociale di S. Agnese, dedicata quest’anno allo Stato sociale. Previdenza, sanità e assistenza sono “sorvegliate speciali” in quanto concause del debito pubblico e sempre più spesso viene messa in discussione la possibilità del mantenimento degli attuali standard di welfare e della stessa sopravvivenza del sistema. Stiamo andando dunque verso la liquidazione dello Stato sociale? Oppure esso può essere migliorato?
Il percorso proposto intende offrire ai partecipanti l’opportunità di farsi un’opinione in merito  a partire da un’analisi delle caratteristiche dello Stato sociale in Italia, per passare ad esplorare possibili scenari futuri in cui il welfare non costituisca solo un costo ma possa trasformarsi in un’opportunità in termini sociali ed economici.
Naturalmente, molto dipende da quale società immaginiamo e vorremmo per i nostri figli, vale a dire per quale visione di società futura siamo disposti a spenderci, perché solo avendo in mente una direzione – e le conseguenze delle varie alternative possibili – possiamo scegliere una strada e perseguirla con coerenza.
Il programma

Il primo appuntamento è giovedì 13 febbraio, con il prof. Riccardo Prandini, docente dell’Università di Bologna, che presenterà “Il Welfare in Italia: criticità e scenari evolutivi”.
Il 20 febbraio toccherà al dott. Vecchiato, direttore della Fondazione Zancan, proporre “Lo Stato sociale come opportunità: il Welfare generativo”.
Nei giovedì successivi porremo l’attenzione sul territorio, con esperienze di corresponsabilità e partecipazione nella costruzione del Welfare locale, e sulla connessione tra forme di gratuità e legami sociali, per concludere il 13 marzo con una riflessione spirituale di don Franco Marton.
Gli incontri avranno luogo nei locali del Collegio Pio X - Borgo Cavour 40, Treviso - a partire dalle 20.45.

Allegato: Volantino SFS 2014.pdf (2,45 MB)
Si parla di welfare alla scuola sociopolitica di Sant'Agnese
  • Attualmente 5 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 5/5 (1 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento