Treviso
stampa

Tornano in presenza i laboratori di La Esse per gli studenti

L'attività di supporto pomeridiano allo studio per i ragazzi delle scuole Felissent, Martini e Coletti è promossa grazie all'impresa sociale Con i bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa

Tornano in presenza i laboratori di La Esse per gli studenti

Torna in presenza il laboratorio educativo pomeridiano per gli studenti degli Istituti comprensivi Coletti, Felissent e Martini di Treviso a cura degli educatori della cooperativa La Esse.

L’attività di supporto allo studio è promossa grazie all’impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Dopo essersi svolta a distanza nei mesi scorsi, a causa dell’emergenza sanitaria, da questo mese tornerà finalmente in classe. Sono 55 le ragazze e i ragazzi, dal primo al terzo anno della scuola media, che partecipano fino a giugno nelle tre scuole trevigiane.

Attraverso incontri individuali o in micro gruppi classe, per una o due volte alla settimana, gli studenti ricevono un aiuto nello svolgimento dei compiti e trovano anche occasioni per dare voce ai propri bisogni. L’educatore affianca infatti l’insegnante nel lavoro svolto in classe, mantenendo una relazione educativa con lo studente, condividendo anche le emozioni o le difficoltà di questo momento. Ricevute le pagelle del primo quadrimestre, tra i voti e la preparazione dell’esame, le preoccupazioni non mancano: la seconda metà dell’anno sarà tutta orientata alla conclusione del percorso scolastico.

“In un anno scolastico faticoso, spesso interrotto da periodi di quarantena, che vede sacrificata la dimensione del gruppo, bambini e ragazzi devono poter raccontare la fatica che stanno vivendo, la paura e le ridotte occasioni di socialità con i coetanei – affermano gli educatori di La Esse – per questo il laboratorio educativo di studio in presenza è significativo. Ristabiliamo la relazione di fiducia con i ragazzi, superiamo le difficoltà incontrate nella dimensione online, per sviluppare situazioni positive non solo nello studio ma anche nell’espressione e nella motivazione”.

Il laboratorio educativo pomeridiano è un’azione del progetto Kepler 5–14, nuovi sistemi educativi per generazioni competenti promosso dalla cooperativa La Esse, in collaborazione con tre istituti comprensivi Martini, Felisset, Coletti, la cooperativa Solidarietà e l’Università di Pisa, per sostenere il benessere e la crescita dei minori di età tra 5 e 14 anni. Il progetto è sostenuto dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il progetto kepler 5-14 è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile che sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.

Fonte: Comunicato stampa
Tutti i diritti riservati
Tornano in presenza i laboratori di La Esse per gli studenti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento