Treviso, al via il Festival del fumetto
Una manifestazione sempre più all’insegna della diffusione. Per la XIII edizione del Treviso Comic Book Festival la preview si sposta fuori mura e si trasforma in una vera festa di quartiere. Sabato 17 settembre, dalle ore 17 alle ore 20:30, con la mostra a cielo aperto “ChickenBroccoliScope” il cinema sarà messo in piazza.

Una manifestazione sempre più all’insegna della diffusione. Per la XIII edizione del Treviso Comic Book Festival la preview si sposta fuori mura e si trasforma in una vera festa di quartiere. Sabato 17 settembre, dalle ore 17 alle ore 20:30, con la mostra a cielo aperto “ChickenBroccoliScope” il cinema sarà messo in piazza. Curata da ChickenBroccoli, il sito di recensioni cinematografiche più discusso del web, insieme a TCBF, l’esposizione raccoglie 14 illustrazioni prodotte da altrettanti artisti italiani e ispirate a film cult. Un vero e proprio museo di illustrazione a cielo aperto visitabile per un mese intero, che utilizza un supporto inconsueto come i pannelli elettorali, questa volta colorati dalla collettiva illustrata.
Accompagnata dalla musica live di Huli e dal dj set di Momostock, l’inaugurazione, in collaborazione con Oblique, prevede anche un momento gastronomico di street food. Alle 22:30, il vicino Cinema Edera proporrà inoltre il film di animazione “La Canzone del mare” realizzato da Tomm Moore (2014), in replica domenica 18 settembre alle 14:30.
Ad intervallare i due appuntamenti di piazza Martiri di Belfiore, alle ore 21 al Cavastropoi di via Santa Margherita, Nicola Ferrarese, illustratore jesolano di nascita ma trevigiano d’adozione, con “Senza arte né parte” mette in mostra alcuni tra i principali lavori realizzati nel 2016. Da anni Ferrarese porta avanti una continua ricerca di segni, forme e colori attraversando stili e tecniche sempre diverse per realizzare le sue illustrazioni: dalla pubblicità all’editoria, dai murales all’animazione video, non sembrano esserci limiti a questa permanente sperimentazione.
La preview prosegue poi anche con alcuni eventi OFF: sempre sabato 17 alle ore 18 alla Piola Treviso Restaurant di via Carlo Alberto, l’inaugurazione di “Edgar Allan Now”, mostra di fumetti e illustrazioni di Enrico Corradini dedicata alle opere di Edgar Allan Poe, mentre domenica 18 settembre alle ore 12:30, il Collettivo BaldoBranco presenta da Ikiya “Banataro e altre fiabe giapponesi”, mostra di illustrazioni ispirate a fiabe nipponiche. Il gruppo è principalmente trevigiano e composto da Chiara Mantello, Sara Chissalé, Eleonora Lorenzon, Veronica Ruffato, Beatrice Zampetti e Irene Di Oriente.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento