Treviso
stampa

Treviso: autunno in festival

Iniziati a metà settembre con quello della Statistica, proseguiranno almeno fino a metà ottobre. Qualche dettaglio sugli eventi in programma per Comic Book Festival, Treviso Giallo e CartaCarbone

Treviso: autunno in festival

Con la fine dell’estate prende il via a Treviso la stagione dei festival. Appena terminato quello della Statistica e della Demografia che si è svolto nel fine settimana dal 17 al 19 settembre. Giunto alla settima edizione, l’evento, di portata europea, si focalizzava quest’anno sul tema “Ri-generazioni. Dati, storie e prospettive oltre il Covid-19”. Diversi i punti di vista attraverso i quali si è affrontato l’argomento: statistico, demografico, economico, digitale, sociale e culturale. Le attività proposte hanno interessato i molteplici aspetti della vita del Paese, dai cambiamenti provocati dalla pandemia, all’evoluzione demografica, alle proposte per l’economia, la finanza e la scuola, declinando il messaggio anche con spettacoli e laboratori per i più piccoli. Un comune filo rosso ha collegato le tre giornate, ossia la scommessa, le istruzioni e le buone pratiche per la ripresa del dopo-Covid. Nei tre giorni di festival sono andati in scena 35 eventi con 150 relatori, 21 talk con quasi 90 interventi, 9 laboratori a cui hanno partecipato 250 persone in presenza e circa 350 da remoto e 5 spettacoli. Un successo grazie al quale c’è già un appuntamento fissato per l’edizione 2022.

Il fine settimana dal 24 al 26 settembre torna in città il festival internazionale dell’illustrazione e del fumetto, arrivato ormai alla 18ª edizione. Già pronte per la partenza le oltre 300 vetrine decorate con i più famosi protagonisti delle strisce a fumetti in tutta la città. Nove le mostre in programma che saranno visitabili fino al 10 ottobre. Si inizia venerdì 24 settembre, ore 19, nella pizzeria Piola, con “Rumatera: Imbrecanati nello spaziotempo” e “Mum, that picture is looking at me!”di Aa.Vv. Inoltre alle 11.30 in piazza Rinaldi nasce la “Sala delle donne”, promossa da Terziario donna di Confcommercio con l’obiettivo di dare visibilità a tutte le donne che abbiano contribuito significativamente “al progresso materiale o spirituale della società”, in epoche passate come ai giorni nostri. Sabato 25, negli spazi di fondazione Benetton, alle 12, inaugurano le esposizioni “Davide Toffolo, primitivo del futuro” di Davide Toffolo e “Rhytmic space” di Lucio Schiavon, mentre alle 19, al Dump in galleria Bailo si apre “Notorious B.I.G. Sky’s the limit” di Paolo Gallina. Domenica 26 l’appuntamento è alle 13 a Ca’ Robegan con le mostre “Il Gigante Osvaldo”, “Underground”, “Overground”, “Breakdown press è diventata grande”. Anche quest’anno Tcbf propone un ricco programma di talk online con ospiti nazionali e internazionali, come Mark Crilley, in diretta sul profilo Facebook, sul canale Youtube o sul canale Twitch del Treviso Comic Book Festival. Domenica mattina celebrazione per il decennale della scomparsa dell’insigne vignettista trevigiano Ennio Comin. Grande è la trepidazione per il Premio Carlo Boscarato, intitolato allo storico fumettista trevigiano e dedicato alle novità editoriali dell’anno, che si terrà all’auditorium della fondazione Benetton e trasmesso in live streaming. Appuntamento domenica 26 settembre, a partire dalle ore 12. Ben 154 i candidati: autori emergenti da oltre 35 Paesi e 4 continenti, dall’Europa all’Asia, dall’Africa all’America. Non mancano gli attesi workshop in presenza e nel rispetto di tutte le misure di sicurezza. Dai consueti appuntamenti per i piccoli alla Brat, a quelli per ragazzi e ragazze al Progetto giovani, fino ai laboratori di livello avanzato in programma sabato 25 e domenica 26 settembre a palazzo Giacomelli con Lorenzo Bolzoni, Lucio Schiavon e Riccardo Ali, organizzati in collaborazione con Tipoteca Italiana. Tutti i dettagli del programma e i link per iscriversi a conferenze e corsi in presenza si trovano sul sito www.trevisocomicbookfestival.it.

Il 30 settembre, 1, 2 e 3 ottobre Treviso si tinge di “giallo”. Al museo Bailo quattro giorni d’incontri, tavole rotonde, presentazioni di libri ai quali parteciperanno scrittori, giornalisti, sociologi, criminologi, investigatori, magistrati, psicologi.
Quest’anno, in occasione dei 100 anni dalla nascita di Leonardo Sciascia, Friedrich Durrenmatt e della scrittrice Patricia Highsmith, “Treviso Giallo” prevede incontri, lectio magistralis, mostre e proiezioni cinematografiche per omaggiare tre figure fondamentali del giallo e noir del Novecento letterario. Tra i molti ospiti attesi: Alessandro Robecchi, Piera Carlomagno, Massimo Carlotto, Cristina Cassar Scalia, Andrea Vitali, Giancarlo De Cataldo, Jean-Paul Delfino, François Morlupi, Vera Slepoj, Riccardo De Palo, Fulvio Ervas, Gabriella Genisi, Davide Longo, Gilda Policastro, Piergiorgio Pulixi, Anna Vera Sullam, Paolo Roversi, Rosa Teruzzi, Mariolina Venezia, Luca Crovi, Carlo Callegari e Roberto Tiraboschi. Info sul sito www.trevisogiallo.it. Eventi gratuiti a prenotazione obbligatoria. E’ necessario esibire il green pass.

Infine, dal 14 al 17 ottobre ritorna il festival dell’autobiografia CartaCarbone, quest’anno dedicato al tema dei “Paesaggi”. Previsti in città più di 50 eventi, 100 ospiti, presentazioni, performance, spettacoli, laboratori, tavole rotonde, maratone letterarie e un’installazione alla loggia dei Cavalieri, simbolo della prismatica capacità umana di dialogare con la realtà aumentata. Tra gli ospiti Pupi Avati, Melania Mazzucco, Antonio Bortoluzzi, Laura Pariani, Giulio Ferroni, Enzo Rammairone, Marta Cuscunà, Stefano Calabrese, Giovanna Frene, Alessandro Cinquegrani, Antonio Bortoluzzi, Adrian Fartade, Luciano Cecchinel e Lello Voce. Il programma su www.cartacarbonefestival.it, gli eventi sono prenotabili su ccf8.eventbrite.com.

Tutti i diritti riservati
Treviso: autunno in festival
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento