Treviso
stampa

Treviso: l'adunata al via! Tutto quello che c'è da sapere su viabilità, parcheggi ed eventi

Dalle 13 di giovedì 11 maggio blocco della circolazione e divieto di parcheggio all'interno delle mura cittadine. Possibilità per residenti e commercianti di richiedere un pass per i posteggi fuori dal centro storico. 

Parole chiave: alpini (70), adunata (136), viabilità (85), contarina (65)
Treviso: l'adunata al via! Tutto quello che c'è da sapere su viabilità, parcheggi ed eventi

Si avvicina la data della 90esima adunata nazionale degli alpini che si terrà nella città di Treviso dal 12 al 14 maggio.
In quei giorni è previsto l’afflusso in città di almeno 300 mila persone, motivo per cui il Comune sta provvedendo ad emanare un’ordinanza per il controllo della viabilità.

Viabilità e parcheggi
Sono state individuate tre zone concentriche che verranno chiuse al traffico in tre diverse fasi:
la prima prevede la chiusura della zona rossa, dentro alle mura cittadine dalle ore 13 di giovedì 11 maggio fino alla fine della manifestazione domenica 14. In centro storico, dalla stessa ora di giovedì, non sarà più permesso parcheggiare.
I residenti possessori di abbonamento Apcoa e non, potranno ottenere un pass per i posteggi assegnati fuori dal centro storico. Lo stesso varrà per gli operatori commerciali che abbiano un abbonamento ai parcheggi del centro.
Per ottenere il pass si potrà effettuare la richiesta online alla pagina www.comune.treviso.it/alpinipass fino a domenica 23 aprile, oppure recarsi negli uffici della polizia locale fino alle 12 di sabato 22 aprile.
La fase due prenderà avvio giovedì 11 alle 16 e prevederà il divieto di transito sulla zona arancione che comprende l’anello della circonvallazione esterna. Il transito sarà permesso su viale della Repubblica (Strada Ovest) che si collegherà alla zona Sud-Ovest tramite la tangenziale e alla zona Nord-Est tramite via Ellero, via Brigata Treviso, viale Brigata Marche e via Zanella in direzione di Fiera, Carbonera e Silea.
L’accesso all’ospedale regionale Ca’ Foncello sarà sempre garantito dalla tangenziale.
L’ultima fase prenderà avvio alle 7 di venerdì 12 maggio con la chiusura della zona blu.
Si potrà transitare regolarmente su viale della Repubblica. I collegamenti con la parte a Sud-Ovest avverranno sempre tramite la tangenziale, mentre a Nord-Est si potrà percorrere viale Felissent, via Cal di Breda, via Ghirlanda e arrivare al casello autostradale di Treviso Nord a Lancenigo.
La stazione dei pullman di via Lungo Sile Mattei rimarrà attiva fino alle 24 di giovedì 11.
Da venerdì 12 saranno attivate due aree di interscambio per le linee urbane ed extra urbane che saranno collegate con una navetta anche all’ospedale: una nel piazzale del mercato ortofrutticolo e la seconda in via Leonardo da Vinci, zona Fiera.

Adunata: mostre e incontri dedicati
L’adunata entrerà nel vivo con il concerto sinfonico-corale che si terrà giovedì 11 maggio alle 20.30 nella chiesa di san Nicolò. Il “Gruppo d’Archi Veneto” diretto dal M. Maffeo Scarpis, la corale “En clara vox” e l’insieme vocale “Città di Conegliano” eseguiranno il “Requiem in re min. KV 626” di Mozart per ricordare le vittime di tutte le guerre e le calamità.
L’associazione culturale “Alpini per Treviso” in collaborazione con il Gruppo alpini città di Treviso e l’Università di Trento organizzerà un ciclo di quattro conferenze dedicate al centenario della Grande Guerra. La prima serata si è svolta il 31 marzo. Il prossimo incontro è per il 21 aprile a santa Caterina dove si parlerà della migrazione italiana durante l’occupazione austroungarica.
Il 24 maggio nell’auditorium di fondazione Cassamarca si racconterà la storia degli ufficiali italiani a Caporetto, mentre si tornerà a santa Caterina il 14 giugno per parlare del “confine geografico naturale”. Tutti gli appuntamenti sono per le 19.
Al museo etnografico provinciale Casa Piavone si terrà dall’ 8 aprile al 7 luglio un’esposizione di cartoline della prima Guerra Mondiale intitolata “La Grande Guerra raccontata dalle cartoline degli Alpini”.

Raccolta differenziata
Durante il raduno entrerà in gioco anche Contarina Spa che si impegnerà a mantenere la città pulita promuovendo la differenziazione dei rifiuti, con l’obiettivo di arrivare ad un 70% di materiale riciclato, percentuale mai ottenuta prima a nessun’altra adunata. Saranno istituiti 6 punti verdi nelle maggiori piazze della città dove si raccoglieranno i rifiuti e si forniranno le informazioni utili. Oltre 1260 saranno i contenitori di carta, secco, umido e vetro-plastica-lattine distribuiti in città per implementare la presenza di cestini, tutti sorvegliati in modo da garantire la corretta differenziazione. Per l’occasione lavoreranno 275 addetti affiancati da oltre 200 volontari. Durante la notte verrà ripulita la città. La raccolta del porta a porta in centro storico subirà alcune variazioni già segnate nel calendario annuale fornito a tutte le utenze. Per le utenze non domestiche legate soprattutto alla ristorazione invece Contarina raccoglierà tutti i giorni i bidoni esposti e fornirà a chi servisse un kit con ulteriori sacchetti. Sarà attiva anche una raccolta straordinaria dei tappi di sughero. Il costo di tale operazione sarà di 250 mila euro che sono stati finanziati per 140 mila euro dal Coa, comitato organizzatore dell’adunata e per i restanti 110 mila euro dalla rinuncia dei 50 comuni del bacino Priula servito da Contarina ad alcuni servizi straordinari. Si tratta per un terzo di fondi derivanti da servizi per il comune di Treviso, e per gli altri due terzi dai comuni della cintura e dai restanti comuni più lontani. Per qualsiasi informazione Contarina comunicherà nei prossimi giorni due numeri verdi che saranno attivi 24 ore su 24 per tutto il tempo dell’adunata. La società gestirà la raccolta differenziata anche negli attendamenti e si offre su richiesta per fornire supporto anche per quegli attendamenti privati non gestiti dal Coa.

Tutti i diritti riservati
Treviso: l'adunata al via! Tutto quello che c'è da sapere su viabilità, parcheggi ed eventi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento