Treviso
stampa

Treviso: la Madonna del Carmine viene festeggiata dai padri Carmelitani

I Carmelitani di Treviso celebrano sabato 16 luglio la festa della Madonna del Carmine. Seguirà la Processione per le vie cittadine e la cena conviviale nell’orto del convento. A questi eventi tutti sono invitati.

Parole chiave: Madonna del Carmine (4), padri Carmelitani (1), Treviso (1612), chiesa (141)
Treviso: la Madonna del Carmine viene festeggiata dai padri Carmelitani

I Carmelitani di Treviso celebrano sabato 16 luglio la festa della Madonna del Carmine. Carmelo, dall’ebraico “Karmel”, significa “giardino”, designa principalmente il massiccio montuoso non molto alto situato nel nord della Palestina. Tra i profeti, Elia è il primo che ha santificato con la sua presenza questo monte. San Gregorio Nazianzeno esclamava: “E’ bella la solitudine e la quiete! Me lo insegna il Carmelo di Elia”. Alla fedeltà di Elia, al suo ardore mistico, si richiama l’ordine carmelitano e non solo. Schiere di eremiti e monaci dei primi secoli dell’era cristiana hanno guardato ad Elia come a un modello. Assieme a Elia molti santi padri, ritiratisi sul Carmelo hanno contemplato in Maria il giardino chiuso, la vigna del Signore che è sempre verde, sempre feconda e intatta, la Signora del Carmelo, vero modello di ogni contemplativo. “Come sei bella amica mia, come sei bella!... Il tuo capo si erge su di te come il Carmelo!” (Ct 1,15. 7,6). Sulle orme dei santi padri che ci hanno preceduto anche noi restiamo come sentinelle sul monte della nostra fede per scorgere la nuvola piccola e carica di pioggia ristoratrice che sale dal mare; quella che vide Elia infatti, non era che la prefigurazione della piccola Maria, figlia immacolata dell’umanità peccatrice, del mare amaro, eppure piena di grazia.
Sabato 16 messa solenne alle ore 18 alla quale seguirà la Processione per le vie cittadine e la cena conviviale nell’orto del convento. A questi eventi tutti sono invitati. (Padri Carmelitani di Treviso)

Tutti i diritti riservati
Treviso: la Madonna del Carmine viene festeggiata dai padri Carmelitani
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento