Ulss2: vaccinazioni facilitate per le persone con disabilità
Nel Distretto di Pieve di Soligo si è appena conclusa l'attività di vaccinazione per i soggetti che frequentano Centri diurni e Comunità alloggio. Le vaccinazioni sono state organizzate in modo da facilitare l'accesso per le persone più fragili. Ora toccherà ai Distretti di Asolo e Treviso.

Si è conclusa l’attività vaccinale dedicata alle persone con disabilità afferenti ai Centri diurni e alle Comunità alloggio del Distretto Pieve di Soligo. Circa 300 utenti hanno potuto accedere, su richiesta dalle loro famiglie e in accordo con le associazioni del territorio, alla vaccinazione contro l’influenza e alla quarta dose booster in sedi e con tempistiche dedicate.
Le sedute sono state programmate con l’intento di facilitare l’accesso ai punti vaccinali alle famiglie degli utenti più fragili, che solitamente risulta difficoltoso proprio a causa delle caratteristiche e delle necessità delle persone con disabilità. Questa modalità permette inoltre agli utenti di vivere la vaccinazione come un’attività di gruppo, fatta con i propri compagni di quotidianità e insieme agli operatori conosciuti, che si inserisce tra le tante altre attività abilitanti che vengono effettuate riducendo così il livello di stress e di preoccupazione che il contesto sanitario spesso comporta per loro.
L’attività vaccinale, che coinvolge i Centri e le Comunità del territorio, le famiglie degli utenti e le associazioni, è stata organizzata dall’Unità operativa Disabilità in collaborazione con il Servizio Igiene e Sanità Pubblica e l’Unità operativa Controlli delle attività dei soggetti privati socio sanitari e convenzionati che ha garantito il personale necessario e l’applicazione delle procedure utili a effettuare in piena sicurezza le sedute vaccinali.
Le attività di vaccinazione continueranno con le stesse modalità anche nei Distretti Asolo e Treviso e si completeranno entro metà novembre.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento