Treviso
stampa

Una commissione per il rilancio del museo Bailo

Il gruppo sarà composto da Paola Bonifacio, manager dei Musei civici, Chiara Casarin direttore artistico dei Musei Civici di Bassano del Grappa, Martina Cavallarin, curatrice indipendente e saggista ed Eugenio Manzato, Direttore dei Musei Civici di Treviso dal 1980 al 2001.

Parole chiave: museo bailo (14), museo civico (4), treviso (1656), museo (69)
Una commissione per il rilancio del museo Bailo

Una “super-commissione” per elaborare e attuare, in sinergia con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Treviso, il piano di rilancio del Museo Bailo.

È stata approvata oggi dalla Giunta comunale la composizione del gruppo di lavoro che, nei prossimi mesi, definirà una nuova visione per il Museo Bailo 20.20, destinato a diventare polo dell’arte moderna dal ‘900 al contemporaneo con spazi dedicati a collezioni permanenti e temporanee in una prospettiva di promozione dell’arte contemporanea come elemento di connessione innovativa con il mondo dell’impresa.

Allo stato attuale, al Museo Bailo, sono in corso i lavori di ristrutturazione nell’ambito del secondo stralcio. Per questo motivo, si è reso necessario definire sia la destinazione degli spazi oggetto dell’intervento (distinguendo tra spazi destinati all’esposizione permanente e temporanea delle opere e quelli destinati al loro deposito, studio e raccolta della documentazione relativa) sia l’individuazione delle opere provenienti dalle collezioni civiche e le relative modalità espositive. A partire quindi dalla primavera del 2022, la città avrà, infatti, due grandi mostre, a Santa Caterina e al Bailo, che copriranno diversi periodi dell'anno con un sistema di eventi in contemporanea che darà ampio respiro alla città.

Questi obiettivi saranno perseguiti da professionalità eterogenee con profili di innovazione e selezione accurata delle opere da esporre individuandole all’interno del catalogo generale del Museo. La nuova commissione Bailo 20.20 sarà composta da Paola Bonifacio, manager dei Musei civici, Chiara Casarin direttore artistico dei Musei Civici di Bassano del Grappa, Martina Cavallarin, curatrice indipendente e saggista ed Eugenio Manzato, Direttore dei Musei Civici di Treviso dal 1980 al 2001.

Fonte: Comunicato stampa
Una commissione per il rilancio del museo Bailo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento