Treviso
stampa

Usciamo dalla riserva! Torna nel weekend la Fiera 4 passi

Prende il via sabato 16 maggio uno dei principali punti di riferimento nazionali per i settori della cooperazione, dello sviluppo sostenibile e della tutela dell'ambiente. Appuntamento nel Parco di Sant'Artemio anche 16, 17, 23 e 24 maggio.

Parole chiave: 4 passi (4), equo e solidale (3), sant'astemio (1), treviso (1521)
Usciamo dalla riserva! Torna nel weekend la Fiera 4 passi

L’appuntamento, uno dei principali punti di riferimento nazionali per i settori della cooperazione, dello sviluppo sostenibile e della tutela dell'ambiente con 65 mila visitatori nel 2014, si svolgerà a Treviso nel polmone verde della città, il Parco di Sant'Artemio, il 16, 17, 23 e 24 maggio 2015. Il tema scelto per la X edizione, “Usciamo dalla riserva!”, sintetizza la tematica di fondo della World Fair Trade Week, che si terrà in concomitanza ad Expo 2015 e della quale Fiera 4passi.org rappresenta a tutti gli effetti un'anteprima nazionale. L’economia solidale è un modello virtuoso non solo per i piccoli produttori e per i consumatori consapevoli, ma per l’economia generale. E di questo sono convinti 8 italiani su 10.

Fiera 4passi.org è uno dei principali punti di riferimento nazionali per i settori della cooperazione, dello sviluppo sostenibile e della tutela dell'ambiente e l’edizione 2015, la decima (Parco Sant’Artemio, Treviso, 16-17 e 23-24 maggio), può dirsi davvero quella della consapevolezza. E’ tempo di riconoscere che l’approccio del commercio equo e solidale non è più appannaggio di una nicchia di produttori e consumatori, ma si è imposto come modello alternativo all’economia tradizionale, al Sud come al Nord. Pertanto, il titolo scelto quest’anno non poteva che essere “Usciamo dalla riserva!”. Questa mattina la presentazione ufficiale nella sede Sant’Artemio della Provincia di Treviso.

FIERA 4passi.org, che precederà la World Fair Trade Week (Milano, 24 - 31 maggio 2015) di due settimane, si propone come anteprima dell’appuntamento mondiale del commercio equo (200 gli espositori attesi), che affiancherà Expo 2015. Proprio nel momento in cui l’attenzione internazionale sarà concentrata sul tema del cibo e dell’alimentazione, FIERA 4passi.org offrirà una lettura dei temi dell’Expo fondata sui concetti di cooperazione e solidarietà La X edizione di FIERA 4passi.org si caratterizzerà per la presenza di 180 espositori tra agricoltori, produttori e imprese da tutto il mondo (anche dalle Filippine e dal Messico), sul “Domestic Fair Trade” - l’economia solidale declinata a livello locale – e soprattutto sul concetto di responsabilità, vale a dire il modo in cui le realtà espositive presenti garantiscono a tutti l’eccellenza del prodotto, una filiera commerciale virtuosa e uno sviluppo che possa davvero “nutrire” il mondo. 4passi.org è commercio equo, ma anche sostenibilità: alla fiera saranno ad esempio presenti alcune realtà, molte delle quali create da giovani, che si adoperano per preservare razze di animali comuni autoctone e oggi in via di estinzione a causa dell’allevamento di massa o dell’inquinamento.

L’ingresso alla Fiera è libero (offerta libera all’uscita).

Fonte: Comunicato stampa
Usciamo dalla riserva! Torna nel weekend la Fiera 4 passi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento