Treviso
stampa

Mese del bambino: incontri al Consultorio familiare di Treviso

Cinque serate di formazione organizzate dal Centro della Famiglia e dedicate ai futuri genitori e genitori. Prossimo appuntamento, in presenza in via San Nicolò 60 e online, martedì 12 ottobre, alle 20.30

Parole chiave: centro della famiglia (84), mese del bambino (3), consultorio familiare (3), famiglie (126), bambini (70)
centro della famiglia

E' partito il 5 ottobre, per cinque martedì consecutivi, il ciclo di incontri promossi e organizzati dal Consultorio del Centro della Famiglia di Treviso per il Mese del Bambino. Le serate di formazione dedicate ai futuri genitori e genitori, tutte in programma alle ore 20.30, verteranno proprio sul benessere psico-fisico dei figli, da bambini ad adolescenti, grazie ai contributi dei professionisti del Consultorio. Prevista la duplice modalità di partecipazione: in presenza (con Green Pass) nella sede di via San Nicolò 60 a Treviso e on line, in diretta nei profili social. Le famiglie sono una risorsa straordinaria per la comunità e sostenere i loro progetti di natalità, educazione, cura e affettività è un investimento strategico.

Hanno aperto il ciclo di incontri, martedì 5 ottobre, la psicologa perinatale Ilary Padovan, la psicologa Sara Giorgio e la psicoterapeuta Marta Benvenuti con un focus sul mondo delle relazioni e dei ruoli all’interno della famiglia: come vivere in concretezza l’essere figli, genitori, nonni, mantenendo fiducia, creatività e apertura verso l’altro.

Seguiranno le serate di martedì 12 ottobre con la dott.ssa Padovan e l’ostetrica Giulia Fornasier sull’allattamento tra benefici e falsi miti; la serata del 19 ottobre con lo psicoterapeuta Francesco Forcolin, la ginecologa Elena Ramilli e la psicoterapeuta Veronica Gallo per affrontare il tema del cambiamento fisico, emotivo e relazionale nel percorso genitoriale; quella del 26 ottobre con le psicoterapeute Chiara Cannas e Michela Cendron sull’impatto emotivo, cognitivo e relazionare della pandemia e lo sviluppo di risorse per fronteggiare le avversità; per concludere il 3 novembre con la psicomotricista Alessia Borsato, la psicoterapeuta Marta Benvenuti e la psicologa Sara Giorgio guardando allo sviluppo della competenza sociale dei bambini, dalla nascita all’adolescenza, come sostenerlo attraverso percorsi relazionali e psicomotori.

“Non abbiamo rinunciato nel 2020 e ora riusciamo a tornare in presenza - afferma la dott.ssa Marta Benvenuti che ha ideato il Mese del Bambino 4 anni fa assieme al direttore Adriano Bordignon - per quello che è diventato un appuntamento fisso del nostro Consultorio e che di anno in anno ci è sempre più richiesto. Cinque incontri per guardare all’interno delle complesse dinamiche figli-genitori, approfondire argomenti, offrire conoscenza scientifica e spunti di riflessione, nonché avvicinare i trevigiani al Consultorio, che è luogo di ascolto e di presa in carico di problematiche che sono molto più comuni e frequenti di quanto si pensi, soprattutto in un momento come questo. Un momento di grande cambiamento sociale, quello stiamo vivendo, nel quale c’è più che mai bisogno di confronto e di trovare risposte, come persone, come coppia, come genitori, come famiglie.”

Per partecipare in presenza è necessario prenotare al numero 0422 582367 entro le ore 12 del giorno dell'appuntamento.

Tutti i diritti riservati
centro della famiglia, mese del bambino, Treviso
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento