Le Ricette
stampa

Come cucinare le patate dolci

Ci sono diverse varietà di patate dolci,tutte con alta presenza di vitamina C e vitamine A. Sono più dietetiche e con un contenuto più alto di potassio rispetto a quelle normali.

Come cucinare le patate dolci

Ricetta per una torna di patate dolci

Ingredienti per la frolla:

burro 125 gr, farina 00 250 gr, zucchero a velo 100 gr, 2 tuorili, 1 scorza di limone

Ingredienti per la farcitura

Patate dolci 700 gr, 2 uova medie, panna liquida 200 ml, zucchero 50 gr, cannella 1/2 cucchiaino, noce moscata, 1 arancia, sia scorza che succo, chiodi di garofano la punta di 1 cucchiaino, cacao amaro in polvere 10 gr.

Prepazione:

Mettete nel mixer la farina, un pizzico di sale ed il burro appena tolto dal frigo a pezzetti. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso, aggiungete lo zucchero, la scorza di limone. Quindi versate i tuorli e amalgamate velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed abbastanza elastico. Formate con l'impasto ottenuto una palla, avvolgetela con della pellicola trasparente e mettete il tutto a riposare il frigo per almeno mezz'ora. Occupatevi della farcitura: sbucciate le patate, tagliatele a cubetti, cuocete in una pentola colma di acqua per 15-20 minuti circa, fino a quando non saranno morbide. Scolatele e riducetele in una purea con lo schiacciapatate, raccogliete la purea in una ciotola, aggiungete la noce moscata grattugiata, la scorza di arancia grattugiata, la polvere di chiodi di garofano, la cannella, il cacao, lo zucchero di canna, le uova, la panna fresca, mescolate e spremete il succo dell’arancia senza i semi. Imburrate e infarinate una teglia del diametro di 26 cm. Prendete dal frigorifero la pasta frolla, stendetela con il mattarello su una spianatoia leggermente infarinata, fate una sfoglia tonda spessa 1 cm che sia più larga della teglia in modo che copra i bordi dello stampo. Mettetela nello stampo, versate il ripieno nella base e livellate la superficie con una spatola. Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 170° per 1 ora o in forno ventilato a 150° per 50 minuti.

Come cucinare le patate dolci
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento