Le Ricette
stampa

Cotechino in crosta di purè

Il cotechino in crosta di purè è un secondo piatto ricco e saporito preparato con un gustoso cotechino avvolto in morbido purè di patate. E' perfetto per il Cenone dicapodanno quando questo insaccato viene portato in tavola l'ultimo giorno dell'anno accompagnato alle lenticchie come piatto portafortuna.

Cotechino in crosta di purè

Ingredient:

1 cotechino precotto, 800 gr di patate, 2 uova, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, noce moscata grattugiata, 250 ml di latte fresco, sale q.b., 60 gr di burro.

Preparazione

Lavate le patate e lessate per 40 minuti circa o fin quando con i rebbi di una forchetta risulteranno morbide. Sbucciate le patate ancora calde, passatele nello schiacciapatate, raccogliete la purea in un casseruola,unite burro, latte caldo, noce moscata grattugiata, sale, mescolate e a fuoco dolce fate cuocere il tempo necessario per renderlo liscio e cremoso.
Lasciate intiepidire il purè di patate poi unitevi 1 uovo intero e un tuorlo, il formaggio grattugiato e mescolate bene. Immergete la busta del cotechino (senza aprirlo) in una capiente casseruola che contenga tanta acqua bollente da coprirlo completamente e fatelo cuocere per 20 minuti circa. Trascorso il tempo indicato togliete la busta dall'acqua, apritela da un lato, scolate il liquido interno e recuperate il cotechino che dovrete spellare.

Imburrate l'interno di uno stampo da plumcake, cosaprgetelo di pane grattugiato poi stendete sul fondo un primo strato di purè, mettetevi al centro il cotechino e ricopritelo con il resto del purè di patate livellando la superficie con un cucchiaio.
Infornate il cotechino in crosta di purè per 30 minuti o fin quando la superficie sarà ben dorata.

Cotechino in crosta di purè
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento