Società e Politica

La giunta veneta ha individuato quattro manifestazioni, in programma nei prossimi anni in diverse località del territorio, che saranno considerate come Grandi Eventi della programmazione della Regione. Oltre all'adunata degli alpini, ci sono anche il raduno dei bersaglieri a San Donà e i Mondiali di Sci a Cortina.

Mercoledì 13 appuntamento a Paese con Giovani Impresa Coldiretti Treviso. Feltrin: “Dalla competitività delle nostre imprese dipende anche la salvaguardia dei prodotti garantiti ai consumatori. Il made in Italy è un bene comune”

Il progetto “Efficienza a km0”, realizzato insieme a CNA, Confartigianato, Casartigiani e le BCC della provincia di Treviso, offre l’opportunità di installare nuove caldaie a condensazione che tagliano i consumi del 35% e di una tonnellata le emissioni di CO2 nell’aria: come lasciare l'auto in garage per 100 giorni

Le rilevazioni di Veneto Lavoro, aggiornate al 31 dicembre, indicano che  nel 2015 in Veneto i contratti a tempo indeterminato sono quasi raddoppiati rispetto all’anno precedente. Le assunzioni sono state complessivamente oltre 145.000 contro le 80.600 del 2014.

Le poche centraline Arpav portano dati allarmanti. In media quasi un giorno su quattro vengono sforati i limiti delle pm10. La pianura padana è invasa dalle polveri sottili. E si fa ben poco per intervenire.

Confermati i finanziamenti promessi ad enti e associazioni che svolgono attività istituzionale a favore di mutilati, invalidi e disabili. Sette i beneficiari: Anmic, Anmil, Anvcg, Centro internazionale del libro parlato “Adriano Sernagiotto”, Ens, Uici e Unms.

“Dopo quello del weekend, altri peggioramenti raggiungeranno l'Italia nei prossimi giorni prolungando una fase piuttosto dinamica anche dopo l'Epifania”.

E' l’ora della svolta, del passaggio del testimone ai giovani. E il nuovo Piano di Sviluppo Rurale regionale 2014-2020 rappresenta un’occasione da non perdere. Ne è convinta Elena Gazzola, da quattro anni presidente provinciale di Anga, l’associazione dei giovani di Confagricoltura Treviso.

 “In un momento in cui la città di Treviso sta vivendo con preoccupazione i dati relativi alla presenza di polveri sottili nell’aria – ha affermato il presidente Mom-Mobilità di Marca Giulio Sartor – possiamo dire che Mom dimostra di fare la sua parte".

L'analisi dell'Ufficio studi della Camera di commercio. Sulla base dei dati cumulati ai primi nove mesi 2015, la crescita tendenziale annua delle esportazioni trevigiane si assesta al +5,8%.

Dice il consigliere regionale Zanoni: “Dopo l’udienza di ieri, alla quale ho assistito, sono sempre più convinto che, al di là delle decisioni che il Collegio dei giudici contabili prenderà in camera di consiglio, quest’opera rischia di diventare una grande incompiuta".

E’ vissuto per soli 35 anni, ma il suo impegno è stato eccezionale: politico capace, giornalista preparato, onesto amministratore pubblico, grande sindacalista. Ma soprattutto un cristiano coerente. Il ricordo del segretario Franco Lorenzon.

Il Governo ha accolto  l’ordine del giorno presentato da Simonetta Rubinato, e sottoscritto da tutti i deputati veneti del Pd assumendo l'impegno di attivare sin dall’inizio del 2016 un tavolo di confronto al quale, per la prima volta, potrà partecipare accanto all'Anci nazionale anche Anci Veneto.

L'iniziativa, a sostegno delle imprese artigiane associate a Confartigianato Mandamento di Treviso, gode dell'apporto di Bcc Lease del Gruppo Iccrea. L'accordo prevede finanziamenti fino a 50mila euro, senza spese di istruttoria né di contratto.

Il dibattito è feroce, si chiede giustizia, ma alla fine tutti o quasi d'accordo per la trasformazione di Veneto Banva in spa, all'aumento di un miliardo del capitale e della quotazione in Borsa. Vincono Bolla e Carrus

La nostra regione è in ginocchio. Il risparmio è stato ucciso. Tanti piccoli risparmiatori si sentono ingannati dalle banche popolari, su cui avevano riposto fiducia. Nel weekend intanto si tiene una drammatica assemblea per i soci di Veneto Banca.

Da giovedì 17 dicembre fino a marzo incontri per sensibilizzare sulla mafia a Nordest su iniziativa di sette Ammininistrazioni comunali (tra cui Treviso, San Donà, Mogliano e Montebelluna) e diverse associazioni.