Società e Politica

La data fissata ufficialmente dal ministro dell'Interno Alfano, dopo la diverse ipotesi formulate nei giorni scorsi. In diocesi si voterà per il sindaco di Castelfranco, Spresiano ed Arcade. Ma molti occhi saranno puntati anche su Venezia, diventata Città metropolitana.

Il Consorzio Agrario di Treviso e Belluno punta a rilanciare la produzione di mais bianco nella Marca Trevigiana proponendo un incentivo economico di 10 euro per ogni tonnellata di prodotto raccolto e essiccato.

Sono 350 le associazioni che attualmente aderiscono a Volontarinsieme – Csv Treviso. I programmi del neopresidente Alberto Franceschini, che ha presentato il Progetto Stacco per il trasporto sociale

Le cronache degli ultimi mesi hanno raccontato una lunga serie di casi di giovani che hanno deciso di togliersi la vita. Sono la punta di quel grande iceberg che è il disagio giovanile. Di prevenzione e di interventi verso il disagio degli adolescenti si parla in queste settimane nel corso promosso dalla “Fondazione Ispirazione”

L'ex segretario del Partito popolare ha ricordato alcune preoccupazioni dello statista per lo scenario del Mediterraneo, oggi quanto mai attuali. Nell'occasione è stato presentato il libro di Pietro Panzarino sulla sinistra Dc.

La riforma della pubblica amministrazione, in discussione in Parlamento, prevede l'abolizione della figura del Segretario comunale sostituendola con una nuova figura apicale. Il no dei sindaci del Veneto.

Il Parco entrerà a far parte della Rete mondiale delle Riserve della Biosfera. La soddisfazione dell'assessore regionale Manzato.

Usciti dallo storico sistema delle commesse allo storico marchio, gli artigiani del tessile rialzano la testa. Guardando all’estero e alle grandi case. Mettendosi in rete. E puntando sulla qualità e sul made in Italy.

Il dibattito sulla riforma della scuola è ancora all’inizio. E mentre già affiorano le abituali polemiche ideologiche, si scopre che il riconoscimento della detraibilità delle spese sostenute per le paritarie, pur significativo, avrebbe in realtà ben pochi effetti per i portafogli delle famiglie.

Elevato il numero di progetti non ammessi a livello delle regioni per inadempienze formali. Intanto sono stati pubblicati i bandi di selezione per il servizio civile organizzato da Anciveneto, aperti per 83 domande complessive sia in Veneto che in Friuli Venezia Giulia.

Tra le persone indagate dalla Procura di Firenze anche il direttore dei lavori della Superstrada. Zanoni: "Troppi lati scuri su questa grande opera". Rubinato: "Il problema non si risolve ricentralizzando i poteri".

La crescita su base annua si attesta al +4,6% contro il +2% in Italia. Crescono di più le vendite verso l’Ue (+6,4%). Più complesso il quadro per le vendite extra-Ue: ad ottime performance in USA e Cina si affiancano flessioni importanti in più mercati.

E’ stato predisposto dall’Agenzia delle entrate che lo renderà disponibile entro  il prossimo 15 aprile online. Non verrà spedito cartaceo a casa.

I numerosi casi di suicidi nel nostro territorio interrogano famiglie, scuola, comunità. Ricostruire la bellezza delle relazioni, la prossimità è la strada da percorrere, perché nessuno si senta solo. Parola di chi, da anni, è accanto ai superstiti con il progetto “Rimanere insieme" di Advar. Ad aprile una giornata pubblica

I finanziamenti arrivano dalla Regione. Tra questi, anche tre comuni del nostro territorio: Marcon (interventi sugli uffici della pubblica amministrazione), Montebelluna e Preganziol (interventi sulle scuole).

Ricerca e brevetti italiani, capitali stranieri per la produzione di tecnologie solari innovative. Si chiama Prometea (www.prometea.com) il pannello fotovoltaico nato dalla ricerca di Energyka Electrosystem e dalla capacità produttiva del partner asiatico Hulket.

Zaia non voleva un'altra legislatura con il fiato sul collo degli uomini vicini al Sindaco di Verona. A Salvini fa comodo sbarazzarsi di un pericoloso rivale, che ha una linea opposta dalla sua. Ma ora il Carroccio rischia.

Ancora una volta è Milano a decidere le sorti del Carroccio in Veneto. Martedì scorso, in tarda serata, Matteo Salvini ha messo la parola fine al tormentone politico di queste settimane.

Entro poche ore la scelta: o pace o rottura. In atto uno scontro di potere durissimo tra Luca Zaia, sostenuto da Matteo Salvini, e Flavio Tosi. Il tentativo del sindaco di Verona di formulare una proposta moderata va in rotta di collisione con la radicalizzazione della Lega.