Società e Politica

Martedì 10 marzo, l’aula del Senato avvia la discussione sul disegno di legge di riforma degli istituti dell'affido e dell'adozione. Ma per il Forum delle associazioni famigliari un emendamento rischia di mandare in soffitta il “superiore interesse del minore”

E' il biglietto numero 1.285, venduto nella zona di Montebelluna, il fortunato vincitore della Fiat Panda, premio della Lotteria dell'Opera San Pio X, messa a disposizione per abbonati e lettori della Vita del popolo. Martedì scorso, 3 marzo, in Casa Toniolo è avvenuta l'estrazione, alla presenza del vicario generale mons. Adriano Cevolotto, presidente dell’Opera San Pio X, del direttore di “Vita” mons. Lucio Bonomo, e del vicesindaco di Treviso Roberto Grigoletto, delegato del sindaco Giovanni Manildo, funzionario incaricato dai Monopoli di Stato. Il possessore del biglietto potrà ritirare il premio presso la concessionaria Fiat Sotreva di Treviso entro il 3 aprile 2015. Perinformazioni: 0422576850.

Nella serata di ieri, giovedì 5 marzo il Consiglio della Liga veneta, con molte assenze, aveva approvato a larga maggioranza la linea di Tosi, chiedendo al Consiglio federale di revocare la nomina del commissario Gian Paolo Dozzo.

Nella festa dell'8 marzo dedichiamo la copertina della “Vita del popolo" di questa settimana a tutte le donne in difficoltà, in particolare a quelle che sono seguite dalla Caritas tarvisina nell'accoglienza femminile Santa Chiara, e alle volontarie che di dedicano a loro. Perché la speranza e la forza per ricominciare si ritrovano anche in uno spazio di accoglienza e di relazione con altre donne

Nei numerosi panifici di Treviso aderenti all’iniziativa, è possibile acquistare del pane che verrà immediatamente inserito in un sacchetto e messo in una cesta, da dove le persone in difficoltà economica potranno ritirarlo gratuitamente

Il sindacato chiude il tesseramento 2014 con 73.153 iscritti, confermando sostanzialmente il numero dei lavoratori attivi 2013 attorno ai 39 mila tesserati e riaffermandosi come prima organizzazione dei lavoratori nella Marca.

In confronto all’anno precedente l’aumento è dell’1,1%, pari a circa 22mila unità, mentre la disoccupazione diminuisce dello 0,5%. Conseguentemente cresce il tasso di occupazione, in particolare quello femminile, e diminuisce, seppur di poco, quello di disoccupazione.

Ilario Novella, Presidente della Federazione Veneta delle Bcc, rilancia la validità del modello delle banche locali, cooperativistiche e mutualistiche, che, a dispetto del grave periodo di crisi, hanno dato prova di saper reagire.

L'invito è che lo slancio riformatore che il Governo sta portando avanti si traduca in opere concrete anche a favore del pluralismo e della libertà di scelta educativa per le famiglie, senza ulteriori discriminazioni per chi si avvale delle scuole pubbliche paritarie. Il primo passo potrebbe essere la detraibilità fiscale delle rette

Il nuovo Consorzio regionale lancia la Pedemontana veneta al Bit di Milano, in vista dell’Expo. Con l’intenzione di promuovere un territorio ricco di storia, natura e prodotti tipici. Sarà la volta buona? In realtà un Consorzio c'era già...

Giunta e Consiglio regionale del Veneto prendono atto della crisi del settore lattiero caseario e si impegnano a sostenere le imprese zootecniche. E’ il contenuto della delibera presentata nell’ultima seduta. Soddisfazione della Coldiretti, che lancia l'allarme per la decisione della Commissione europea di deferire l'Italia alla Corte di Giustizia per il mancato recupero delle multe per le quote latte

Anche nel Trevigiano si conferma il calo, anche se inferiore al previsto. A Treviso il Canova tiene. E la dirigente regionale parla di "riequilibrio dopo tante sperimentazioni". Bene invece Scientifico e Linguistico, al 37 per cento gli istituti tecnici. 

Il segretario generale Annamaria Furlan ha presentato nella Marca la raccolta firme promossa dalla Cisl, per la presentazione di una legge di iniziativa popolare. Previsti un nuovo assegno familiare e un tetto complessivo di tassazione locale

Alla vigilia dell'approvazione del piano per la “Buona scuola" i due parlamentari intervengono per ribadire l’importanza delle scuole paritarie come parte integrante del sistema della scuola pubblica italiana. Per le scuole d'infanzia occorre da subito integrare i fondi o almeno istituire il 'buono scuola'

E’ un grande segnale da parte del sistema camerale. – sottolinea il Presidente Tognana - Treviso e Belluno, tra le primissime in Italia e seconde nel Veneto, dopo Venezia e Rovigo, rispondono alle esigenze manifestate dal Governo di razionalizzare le pubbliche amministrazioni locali.

Un'unica certezza dall'incontro in Prefettura: i profughi continueranno ad arrivare, anche perché il Veneto è tra le regioni che accoglie attualmente meno richiedenti asilo in assoluto. Sono 229 quelli accolti nella provincia di Treviso nel 2014, pari allo 0,023% della popolazione.

La Segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, torna in Veneto per la seconda volta per lanciare la campagna per la raccolta delle firme sul disegno di legge popolare proposta dalla sua Confederazione per la riforma del fisco. Mercoledì 25 febbraio è al Bhr di Quinto.

Anche a Treviso e nel trevigiano ha preso il via la raccolta di firme per presentare la proposta di legge “Istituzione e modalità di finanziamento del Dipartimento della Difesa civile, non armata e nonviolenta”. Appoggiano la campagna i Comuni di Carbonera, Mogliano Veneto, Trevignano.

Le farmacie aderenti sono state 372 con un incremento del 5% sul 2014. In tutta Italia, invece, sono stati donati 360.000 farmaci in 3.673 farmacie aderenti alla Fondazione Banco Farmaceutico onlus, dislocate in 97 province e oltre 1.200 comuni.