Società e Politica

Giuseppe Savagnone, docente di dottrina sociale della Chiesa presso la Lumsa di Palermo: “L’elenco di attenzioni, molto ampio, tra cui si citano quelle a donne, disabili, malati, mostra l’impegno del presidente verso la realtà effettiva della società.

Cesare Mirabelli, giurista e presidente emerito della Corte Costituzionale ripercorre il messaggio del Presidente della Repubblica e il suo radicamento nella Carta fondamentale: “La linea di fondo è l’unità che ci deve essere nel Paese. La Costituzione stessa prevede un dovere inderogabile di solidarietà politica, economica e sociale”. E ancora: “Da parte di Mattarella vi sarà un sostegno alle riforme”.

Più di cento milioni sono stati investiti per la realizzazione non solo di interventi strutturali per arrivare a coprire con la banda larga il 98% del territorio veneto. E non mancano i nuovi progetti. Convegno a Padova.

Pochissimi i franchi tiratori. Per Mattarella hanno votato i grandi elettori del Pd, Scelta Civica, Sel, Area popolare, alcuni ex grillini, esponenti delle Autonomie. Le congratulazioni della Conferenza episcopale italiana.

L’Accordo firmato oggi a Padova getta le basi per superare il “confine” provinciale dell’attività associativa, verso progetti e servizi condivisi. Le 6.000 associate potranno liberamente scegliere i servizi di ciascuna, senza vincoli territoriali e di appartenenza.

Solo nei primi venticinque giorni del 2015 ci sono città, come Vicenza, Venezia e Treviso, che hanno già raggiunto la metà dei superamenti massimi annuali di Pm10 previsti dalla normativa. E' facile capire come la situazione delle città venete sia davvero fuori controllo.

Il Centro aiuto alla vita (Cav) e il Movimento per la vita (Mpv) di Treviso serrano le fila e rinnovano l’impegno concreto, di vicinanza, di ascolto e orientamento, di formazione. Facciam il punto in occasione della Giornata per la vita di domenica 1° febbraio.

I consiglieri regionali passano da 60 a 49 (oltre al presidente eletto e al candidato presidente miglior perdente). E' introdotto - da ora in poi - il limite di due mandati sia per il presidente che per gli assessori.

L’attuale amministratore delegato di Veneto Strade, Silvano Vernizzi, è indagato per il reato di turbativa d’asta con altri cinque dirigenti della Regione Veneto in relazione all’affidamento alla società Adria Infrastrutture dell’incarico per la realizzazione della superstrada a pedaggio tra Meolo e Jesolo.

Il 2015 si apre per l'associazione provinciale di Treviso con un invito rivolto ai donatori periodici e a quanti volessero diventarlo. Tutti i gruppi sanguigni sono richiesti, ad esclusione del gruppo AB positivo e negativo per il quale si consiglia la sola plasmaferesi. 

Mille scuole per l’infanzia e cento centri di formazione professionale in Veneto non riescono più a pagare gli stipendi a insegnanti e operatori e rischiano di chiudere. Di fronte all’allarme lanciato dal presidente della Fism Stefano Cecchin e dal presidente di Forma Veneto Renato Meggiolaro ai consiglieri di palazzo Ferro-Fini, il presidente del Consiglio regionale Clodovaldo Ruffato ha rilanciato il problema su scala nazionale.

E’ stato ribadito al convegno organizzato stamattina da Anciveneto a Treviso, assieme alla Regione Veneto e all’associazione Avviso Pubblico. L’incontro si è aperto con la lettura delle 900 vittime innocenti causate negli anni dalla criminalità organizzata in Italia.

Unindustria Treviso, in questo inizio d'anno, ha presentato alla stampa le prospettive economiche delle provincia per il 2015

Giovani musulmani e non, associazioni e semplici cittadini hanno sfilato questa domenica per le vie del centro. I ragazzi, circa una sessantina, hanno lanciato un messaggio chiaro, volto all'integrazione, al dialogo e alla condanna di ogni forma di violenza ed estremismo. 

L'assessore regionale Manzato ritiene doveroso, per non ingenerare inutili allarmi, dare rassicurazioni ai consumatori di carne di maiale, “che potranno continuare ad includerla nella propria dieta alimentare.

Non sono le indennità che fanno scattare la molla che spinge i cittadini a candidarsi. Come documenta questa inchiesta nei Comuni del nostro territorio.