Società e Politica

Quali sono i trend dell’innovazione? Come “fare” innovazione nel nostro territorio? Quale il rapporto tra l’innovazione e l’internazionalizzazione? Queste sono alcune questioni che esperti, studiosi, manager e imprenditori di alcune tra le più innovative imprese venete affronteranno nella prima Biennale dell’Innovazione organizzata da Università Ca’ Foscari Venezia e San Servolo Servizi il 17-18 luglio nell’Isola di San Servolo, a Venezia.

Oltre 43 miliardi di mancato gettito fiscale in Italia, un giro d’affari di 270 milioni e 27mila lavoratori coinvolti nella sola provincia di Treviso:dall'associazione di categoria parte una campagna che coinvolge 15 comuni.

La denuncia sulla situazione del Medio Piave, tra la Priula e Maserada, arriva dal circolo Piavenire di Legambiente e da Italia Nostra. Per tre volte in un mese e mezzo si è ripetuta la stessa situazione.

Via libera definitivo dalla Camera dei Deputati. Scopriamo insieme tutti gli aspetti innovativi di una riforma che non interviene solo sul personale docente, ma cambia profondamente le dinamiche interne al sistema scolastico. Innovazioni profonde riguardano anche gli alunni, con l’alternanza scuola-lavoro. Confermate le elargizioni liberali e la detrazione di 400 euro annui per gli iscritti alle scuole paritarie. Ma le novità non finiscono qui

Protesta a Roma della Coldiretti. Con l'ok al latte in polvere voluto dall'Unione europea addio a 487 formaggi tipici. Il solo Veneto ne perde 33

Basta scaricare i profughi sui sindaci, senza snellire prima le pratiche e individuare i locali adatti all’accoglienza. All’indomani dell’attacco del capo dipartimento immigrazione del Governo Mario Morcone ai sindaci veneti, Anciveneto ha ribadito le proprie posizioni più forte che mai nel corso della conferenza stampa tenutasi oggi a Treviso. Il Comune di Treviso insiste per la soluzione Caserma.

A un anno dall’avvio della raccolta “porta a porta”  campeggia tra gli otto capoluoghi di provincia italiani che brillano per percentuale di  differenziazione. Alla premiazione di oggi a Roma pioggia di riconoscimenti per i Consorzi e le amministrazioni comunali servite da Contarina: Ponzano  si piazza al primo posto in Veneto nei Comuni sopra i 10 mila abitanti.

Il segretario della Cgia di Mestre, famosa per il suo centro studi, è spirato dopo una malattia durata alcuni mesi. Era stato anche consigliere regionale e assessore a Venezia. Zaia: “Abbiamo perso un veneto vero, se ne va un pezzo della nostra recente storia regionale”.

La Protezione Civile, sulla base delle previsioni contenute nel bollettino del disagio fisico e della qualità dell’aria emesso dall’Arpav, ha dichiarato lo Stato di allarme climatico per disagio fisico per la sola zona costiera da domani, 2 luglio 2015, a tutto il 4 luglio.

Al fine di rispondere a una necessità raccolta dalle strutture sanitarie del litorale e richiesta dagli operatori turistici, la direzione generale dell’Ulss10 ha attivato un servizio di pediatria dall’1 luglio al 31 agosto.

Il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia ha formalmente nominato la nuova Giunta regionale. Due le conferme (Coletto e Donazzan), tre le donne, Lega pigliatutto. Tre anche gli assessori che rappresentano il nostro territorio: Caner (di Treviso), il vicepresidente Forcolin (sindaco di Musile) e Marcato (di Piombino Dese).

Feltrin (Coldiretti Treviso): “Non è possibile concepire un sistema in cui non interessano le garanzie per i consumatori e tanto meno gli aspetti qualitativi dei prodotti. I ministro Martina: "Nn faremo passi indietro, difenderemo fino in fondo la bontà del nostro sistema".

Molte istanze presentate dagli enti locali e finalizzate a ridurre i vincoli del Patto di stabilità sono state accolte. Ma per la presidente regionale Anci Maria Rosa Pavanello occorreva prestare più attenzione ai virtuosi.

31 i corsisti nell'ambito del progetto, primo in Veneto. Dall’ottobre 2014 al maggio 2015 si sono tenuti 32 moduli formativi (di cui 4 riservati ai soli corsisti) per un totale di 150 ore di formazione in aula, oltre a 20 ore di tirocinio specifico per ogni singolo corsista. Iscrizioni aperte dal 1° luglio.

L'esponente vicentino della Lega Nord, che nella scorsa legislatura è stato Assessore regionale al bilancio, ha raccolto 37 voti sui 50 disponibili, frutto di un acordo ampio dentro l'assemblea. In consiglio di presidenza anche Pigozzo (Pd, di Noale) e Conte (lista Tosi, di San Martino di Lupari).

L'analisi dell'ufficio studi della Cisl di Treviso-Belluno. Aumento +2,8% ordini del mercato interno. 30.860 assunzioni primo trimestre (+ 16,8%). “La crisi ci ha costretto a fare i conti con l’efficienza, e ora inizia la partita con la qualità del prodotto o del servizio erogato", commenta Franco Lorenzon.

Chiesto dalla Coldiretti di Treviso un incontro con il Prefetto, visto il manifestarsi di un’attività criminale ben organizzata con furti su commissione e un mercato del riciclaggio delle attrezzature agricole ben mirato. Quello rurale è un territorio sempre più a rischio.

 Il Consiglio Regionale del Veneto si riunisce in prima seduta domani, venerdì 26 giugno alle ore 15.00, con l’obiettivo di eleggere il suo Presidente e il nuovo ufficio di Presidenza. I 51 consiglieri veneti, comprendendo il presidente della Giunta Luca Zaia, si insedieranno sotto la guida del consigliere anziano, Fabiano Barbisan.

Ha fatto rumore la scelta della famiglia Calò di accogliere sei giovani rifugiati appena sbarcati dalla Libia nella propria abitazione. Solo il nostro giornale ha avuto “il permesso” di entrare in casa e vedere come sta crescendo una promettente convivenza. Che allarga i confini della fraternità.

Storica decisione dalla riunione preparatoria del Cipe. ora l'incontro tra Zaia, Delrio e la Provincia autonoma di Trento per definire i dettagli. Differito di 18 mesi il termine per presentare il progetto.

I direttori generali di Ulss 9 (Treviso), Ulss 8 (Asolo) e Ulss 15 (Camposampiero) hanno fissato degli orari fissi di ricevimento, su indicazione della Regione Veneto.

Conferma anche nel prossimo triennio decisa dall'assemblea dei soci di Mobilità di Marca. Tra gli impegni futuri accompagnare il processo per l’individuazione del socio privato per l'aumento di capitale del 20%.

Mentre a Venezia parte la Città metropolitana e a Treviso Muraro, a mesi, concluderà il mandato, c’è confusione sulle funzioni del nuovo ente eletto dai sindaci, sui finanziamenti e sulla mobilità dei dipendenti.

Persone con disagio mentale accolte in casa da volontari con una forma di affido: succede nell’Ulss 9 di Treviso. Un progetto che sembra funzionare e che ha già coinvolto una trentina di nuclei.