Società e Politica

Legambiente presenta l’indagine annuale sulla qualità dell’edilizia scolastica, delle strutture e dei servizi scolastici. In tutta Italia il 19,7% delle scuole necessita ancora di interventi di manutenzione urgente e il 72,1% è stato realizzato prima del 1975.Meglio il Veneto e in particolare la Marca.

“Prendiamo atto della dichiarazione del Presidente del consiglio che riconosce l’utilità sociale dei patronati, soprattutto quelli con limitate risorse economiche”. Così ha affermato Gianni Bottalico, presidente nazionale delle Acli

I Segretari Generali Cgil-Cisl-Uil: “I tagli ai Patronati s’abbatteranno su associazioni e istituzioni locali distruggendo quella preziosa rete di welfare gratuito a sostegno delle fasce deboli della popolazione. Rappresentano, inoltre, un prelievo a carico dei lavoratori”.

Dopo il successo della collezione primavera-estate, presentata nel negozio di via Calmaggiore la nuova linea di sneaker del brand trevigiano per uomo e bambino, e nella variante femminile con clutch coordinata. Una collezione realizzata insieme ai ragazzi con la sindrome di down di Valemour, presenti all'evento

L’assessore regionale ai servizi sociali Davide Bendinelli incontrando oggi i vertici della Fism ha assicurato che la Giunta veneta, a fronte della latitanza del Governo nazionale, reperirà anche per il 2014 le risorse finanziarie necessarie alla normale e ordinaria prosecuzione delle attività a favore dei servizi.

Ha preso avvio la scorsa settimana la campagna antinfluenzale in tutte le Ulss del Veneto per proteggere con il vaccino le persone più a rischio di gravi complicanze dell’influenza. Dalle trenta alle quaranta mila dosi di vaccino – 60 mila per l’Ulss 9 trevigiana - sono già state distribuite ai medici di medicina generale.

Con l’hasthag ‘#sepolfar!’ (declinazione veneta del più famoso ‘yes we can’) la parlamentare si rivolge ai veneti perché sottoscrivano la sua candidatura per consentire lo svolgimento delle primarie del centro sinistra del 30 novembre.

I tagli alle risorse dei Patronati, messi nero su bianco nella Legge di Stabilità, sono un attacco diretto contro i cittadini. Se venissero confermati, questi istituti, che difendono e promuovono i diritti previdenziali e socio-assistenziali, non potrebbero più garantire i servizi finora offerti.

Il turismo in Veneto non è solo Venezia e non riguarda unicamente città d’arte. C’è infatti un Veneto che attrae per il suo artigianato, le sue produzioni enogastronomiche ed industriali, strettamente connesse al territorio. Questo è il Veneto che si vuol far scoprire a tour operator e agenzie di viaggi estere attraverso il FAM Trip (Familiarization Trip), l’iniziativa organizzata da Unioncamere Veneto e Regione del Veneto in programma dal 10 al 15 novembre

Fare teatro in carcere significa soprattutto creare le premesse per un buon reinserimento nella società. La probabilità di recidiva, normalmente al 70%, scende infatti all’8% per i detenuti che si sono messi alla prova come attori. Alle esperienze del teatro in carcere è dedicata l’iniziativa “Detenuti, stranieri, attori”, organizzata da Ca’ Foscari a Venezia per venerdì 7 novembre.

Don Carlo Velludo, non nuovo ad iniziative di questo tipo, nelle scorse settimane ha infatti scritto al premier Matteo Renzi, per manifestare tutto il suo disappunto. Ed ha ricevuto risposta, con la mediazione della parlamentare trevigiana del Pd Simonetta Rubinato. I fondi statali dovrebbero essere stanziati fino al 2017. Ma in attesa di conferme restano confermate le assemblee provinciali di sabato 8 novembre in tutto il Veneto.

L'allarme arriva dalla Confartigianato del Veneto. “Mi auguro - dice il presidente Sbalchiero - che la nuova Lady Pesc Mogherini, metta tra le priorità del suo mandato il tema delle sanzioni nei confronti di Paesi che per il Veneto e l’Italia sono partner economici importantissimi”.

Ufficialmente presentato il progetto Rete “Cittadinanza 20-20-20 per una terra intelligente”, realizzato dai comuni di Mirano, Este e San Donà di Piave. I tre Comuni si sono impegnati a redigere il Paes (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile) e a realizzare le azioni di mitigazione delle emissioni di CO2 entro il 2020.

Incinte fino al settimo mese, costrette a prostituirsi. “Per loro i clienti fanno la fila" è la denuncia della Comunità Papa Giovanni XXIII fondata da don Oreste Benzi. La proposta di legge Gigli di sanzionare i clienti, sul modello “nordico"

Pubblicato il XXI rapporto  sulla vivibilità ambientale dei capoluoghi di provincia italiani realizzato in collaborazione con l'Istituto di Ricerche Ambiente Italia e Sole 24 Ore. In Veneto Belluno è la più virtuosa. Ma Treviso guadagna punti su rifiuti e acqua.

Torna negativo il saldo sulla nascita e morte delle imprese: meno 40 imprese artigiane in Veneto (-0,03%). Perse in 9 mesi 1.158 realtà. Sbalchiero: “artigianato in stand-by. Incertezza taglia le ali alla voglia di fare impresa”.

Sit in di una cinquantina di musulmani in rappresentanza di alcune associazioni islamiche della provincia. Sono intervenuti uomini e donne che hanno apertamente condannato coloro che usano la religione, in particolare quella islamica, per propri scopi politici o economici, con atti di violenza contro persone indifese.

Stato e Regione Veneto sono in forte ritardo nell’erogazione dei contributi previsti per le scuole d’infanzia paritarie, e ulteriori tagli si annunciano, anche se “nascosti”. La situazione è davvero grave per le nostre scuole parrocchiali, molte hanno i conti in rosso e hanno chiesto prestiti alle banche per pagare gli stipendi e iniziare l’anno.

Non c'è spazio per una mediazione, i miliardi sono quattro. Da qui due strade: o lo scontro o ci sono proposte alternative su cui si lavora in queste ore". Lo ha detto il premier Matteo Renzi. Si è perlato di costi standard, come chiede il presidente del Veneto.

"Anche i soci della provincia di Treviso sono mobilitati per condividere sui profili dei social network messaggi e immagini relativi al perché e come facciamo finanza etica ogni giorno» - dice Alberto Tessariol, coordinatore della circoscrizione trevigiana. «La parola chiave è (I am) #bankingonvalue".