Società e Politica

Solo un anno fa il partito si presentava dilaniato nelle sue roccaforti, senza leader e progetto. In pichi mesi è cambiato tutto. Ed ora Salvini vuole far diventare il Carroccio un partito nazionale. Puntando al "tanto peggio, tanto meglio".

Treviso, Ente Parco Sile, Vedelago, Istrana, Morgano, Quinto di Treviso, Silea, Casier, Casale sul Sile e Roncade sottoscrivono la convenzione. Obiettivo: organizzare l’offerta turistica attorno al fiume Sile per il rilancio delle attività economiche, culturali e sociali, cogliendo l'occasione dell'Expo

Tutto pronto per le iniziative di protesta e sensibilizzazione che vedono impegnate le scuole dell'infanzia paritarie aderenti alla Fism durante la Giornata internazionale dei diritti dei bambini, giovedì 20 novembre. Striscioni, campane, uscite in piazza e la consegna al prefetto di Venezia di migliaia di firme raccolte in pochi giorni a sostegno di un appello a Governo e Parlamento

L'Anci del Veneto ha eletto il proprio direttivo e i presidenti delle Consulte. Le priorità del prossimo quinquennio in un ampio documento, nel quale si chiede per i Comuni autonomia finanziaria.

Giovedì 20 novembreè il 25° anniversario della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dei bambini. E proprio in questa giornata la Fism del Veneto organizza azioni di mobilitazione e di sensibilizzazione in tutte le scuole per richiamare le istituzioni, ed il Governo in particolare, al rispetto dei diritti dei bambini che frequentano le scuole dell'infanzia paritarie. E il direttivo regionale porterà al Prefetto di Venezia migliaia di firme raccolte in pochi giorni

Il contratto di rete è stato sottoscritto dalle società Aim (Vicenza), Ava (Schio), Contarina (Treviso), Ecoambiente (Rovigo). La rete sancisce la collaborazione tra società che operano nel settore del ciclo integrato dei rifiuti in 192 comuni del Veneto. Presto anche l'ingresso di Etra.

Il Collegio Vescovile Pio X e l’Istituto Canossiano hanno presentato oggi in Vescovado l'importante iniziativa, promossa congiuntamente dai due istituti paritari cittadini

Alle ore 11 l’invito a tutte le parrocchie a suonare le campane. Incontri con i sindaci, raccolta di firme dei genitori. E i presidenti dal Prefetto. "Sarà un giorno di manifestazioni pubbliche – conferma il presidente regionale Fism Stefano Cecchin - verso genitori e istituzioni locali".

Importante compleanno per l’hospice “Casa dei gelsi” di Treviso, voluto dall’Advar per l’assistenza ai malati terminali di tumore. Duemila persone, con le loro famiglie, hanno usufruito della vicinanza e della professionalità di medici, infermieri, volontari. Avviato l’ampliamento, in cantiere c’è il progetto di aprire anche ai malati non oncologici.

La messa alle 11 in duomo. Ottocento prenotati per il momento di ritrovo e di bilancio, promosso dalla Coldiretti. Il presidente Ferin: "La Giornata del ringraziamento non è mai scontata ed è straordinario come noi, gente dei campi, non molliamo nemmeno nel ritrovarci insieme per celebrare un momento di riflessione".

Legambiente presenta l’indagine annuale sulla qualità dell’edilizia scolastica, delle strutture e dei servizi scolastici. In tutta Italia il 19,7% delle scuole necessita ancora di interventi di manutenzione urgente e il 72,1% è stato realizzato prima del 1975.Meglio il Veneto e in particolare la Marca.

“Prendiamo atto della dichiarazione del Presidente del consiglio che riconosce l’utilità sociale dei patronati, soprattutto quelli con limitate risorse economiche”. Così ha affermato Gianni Bottalico, presidente nazionale delle Acli

I Segretari Generali Cgil-Cisl-Uil: “I tagli ai Patronati s’abbatteranno su associazioni e istituzioni locali distruggendo quella preziosa rete di welfare gratuito a sostegno delle fasce deboli della popolazione. Rappresentano, inoltre, un prelievo a carico dei lavoratori”.

Dopo il successo della collezione primavera-estate, presentata nel negozio di via Calmaggiore la nuova linea di sneaker del brand trevigiano per uomo e bambino, e nella variante femminile con clutch coordinata. Una collezione realizzata insieme ai ragazzi con la sindrome di down di Valemour, presenti all'evento

L’assessore regionale ai servizi sociali Davide Bendinelli incontrando oggi i vertici della Fism ha assicurato che la Giunta veneta, a fronte della latitanza del Governo nazionale, reperirà anche per il 2014 le risorse finanziarie necessarie alla normale e ordinaria prosecuzione delle attività a favore dei servizi.

Ha preso avvio la scorsa settimana la campagna antinfluenzale in tutte le Ulss del Veneto per proteggere con il vaccino le persone più a rischio di gravi complicanze dell’influenza. Dalle trenta alle quaranta mila dosi di vaccino – 60 mila per l’Ulss 9 trevigiana - sono già state distribuite ai medici di medicina generale.

Con l’hasthag ‘#sepolfar!’ (declinazione veneta del più famoso ‘yes we can’) la parlamentare si rivolge ai veneti perché sottoscrivano la sua candidatura per consentire lo svolgimento delle primarie del centro sinistra del 30 novembre.

I tagli alle risorse dei Patronati, messi nero su bianco nella Legge di Stabilità, sono un attacco diretto contro i cittadini. Se venissero confermati, questi istituti, che difendono e promuovono i diritti previdenziali e socio-assistenziali, non potrebbero più garantire i servizi finora offerti.

Il turismo in Veneto non è solo Venezia e non riguarda unicamente città d’arte. C’è infatti un Veneto che attrae per il suo artigianato, le sue produzioni enogastronomiche ed industriali, strettamente connesse al territorio. Questo è il Veneto che si vuol far scoprire a tour operator e agenzie di viaggi estere attraverso il FAM Trip (Familiarization Trip), l’iniziativa organizzata da Unioncamere Veneto e Regione del Veneto in programma dal 10 al 15 novembre

Fare teatro in carcere significa soprattutto creare le premesse per un buon reinserimento nella società. La probabilità di recidiva, normalmente al 70%, scende infatti all’8% per i detenuti che si sono messi alla prova come attori. Alle esperienze del teatro in carcere è dedicata l’iniziativa “Detenuti, stranieri, attori”, organizzata da Ca’ Foscari a Venezia per venerdì 7 novembre.