Società e Politica

Battuta d’arresto dell’industria trevigiana manifatturiera sul piano congiunturale. Ma tendenze annue che confermano il recupero, e netto miglioramento delle attese per i prossimi tre mesi.
Questo il complesso puzzle che emerge dall’ultima rilevazione della Camera di Commercio.

L'aumento, deciso solo per le corse singole, non per gli abbonati, serve a coprire i costi dei nuovi treni aggiunti con la riorganizzazione dovuta all'orario cadenzato, spiega la Regione

Oltre alle Europee, nella nostra diocesi si voterà per eleggere il sindaco in 45 comuni. Addio invece alle Provinciali. Pochissimi i simboli tradizionali. Nel numero di questa settimana inserto speciale dedicato alle elezioni del 25 maggio, con la presentazione di tutti i candidati sindaco, comune per comune.

SCARICA L'INTERO INSERTO!

Monsignor Gianni Ambrosio, vicepresidente della Comece: "Se ci si limita al solo aspetto del funzionamento economico e politico, il Continente sarà incapace di offrire speranza e futuro ai cittadini". I cristiani chiamati a partecipare.

Quindici miliardi in quattro anni. La richiesta Del Forum famiglie durante un convegno oggi a Roma nella Giornata internazionale. Belletti: “Riorganizzare prelievo fiscale per garantire equità secondo i carichi familiari”. Critiche anche al disegno di legge sul divorzio breve: “no al modello Las Vegas”.

L'intesa prevede, tra l'altro, investimenti per circa 150 milioni di euro destinati per il 60% ad innovazioni di prodotto e per il rimanente 40% ad interventi anche innovativi sul processo produttivo e la salvaguardia di tutte le linee di prodotto. Ciò consentirà il mantenimento in attività dei quattro stabilimenti, compreso quello di Susegana

I colleghi di papà Christophe gli hanno donato i loro giorni di ferie (ben 170) perché potesse stare accanto al figlio che andava incontro alla morte per un cancro. Da questo gesto straordinario è nata in Francia una legge che permetterà ai dipendenti di donare in modo anonimo e gratuito i loro giorni di riposo a un collega per la cura di un figlio gravemente malato

Gli artigiani veneti si differenziano (ma non di molto) dal dato medio regionale. PD primo Partito al 34% (per merito di Renzi). M5S non va oltre il 18%, come FI. Tiene la Lega al 18%. Sbalchiero: “fiducia in Zaia (a livello regionale) e Renzi. Gli artigiani guardano più alle persone che agli schieramenti!”

I test di italiano e matematica coinvolgeranno le classi seconde e quinte della scuola primaria, le terze della scuola media e il secondo anno della scuola superiore. Per il Miur, uno strumento "di riflessione e miglioramento". Ma per alcuni genitori e insegnanti, "un modo per omologare e promuovere la competitività".

La Confartigianato del Veneto interviene sul boom delle agrigelaterie: “Le parole hanno un significato! Non c’è nulla di “agri” e nemmeno di gelato. Si tratta di un emulsione”

Più di 15.000 ettari gestiti da 135 enti pubblici. Barbetta (Giovani impresa): "Siamo pronti a ridare fertilità a quei campi e prospettive occupazionali a lungo termine" 

Il Consiglio di Indirizzo approva il Bilancio consuntivo 2013, che si chiude con un forte passivo soprattutto a causa della svalutazione dell'Appiani. Restano le erogazioni a Università e teatri.

Sottoscritto, quest’oggi in Provincia, il protocollo tra Provincia di Treviso, Mom (Mobilità di Marca S.p.a.) e Cgil, Cisl e Uil per lo “Sviluppo di strategie finalizzate alla salvaguardia dell’utenza più debole”.

Per la storica festa veneziana di San Marco del 25 aprile, ovvero la “Festa del bocolo”, mille veneziani formeranno un maestoso ‘bocciolo umano’ in Piazza San Marco

Presentato, in Camera di Commercio di Treviso, il Protocollo Viticolo 2014 del Conegliano Valdobbiadene. Regole più rigide e strumenti per il monitoraggio dell’evolversi delle malattie, così la viticoltura è sempre più green
 

Iniziative di sensibilizzazione dell'Ulss9  di Treviso nella giornata di sensibilizzazione promossa dall'Organizzazione mondiale della sanità 

Numerosi i candidati locali per Strasburgo. Cancian, Scottà, Frigo e Zanoni corrono per la riconferma. Borrelli, Zabotti, Sernagiotto e Morandin le novità. In diocesi il 25 maggio si voterà anche in ben 45 Comuni per eleggere il sindaco.