Società e Politica

Anche se sembrano scongiurati nuovi tagli nei prossimi anni la presidente regionale dell'Anci Maria Rosa Pavanello incontrando il presidente Fassino dice: "Per i tagli del 2015 non è arrivaot un segnale per i comuni virtuosi".

Il Consorzio di tutela del Radicchio rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco sarà infatti tra i protagonisti di "Buon Appetito", documentario per la televisione che andrà in onda domenica 12 aprile alle 23.30.

Il Consiglio regionale ha approvato il bilancio di previsione 2015 con 33 voti a favore e 17 contrari. Inserito nella legge di stabilità un maxiemendamento della Giunta: 50 milioni di euro distribuiti a pioggia in una miriade di interventi locali. Molto critica l'opposizione

Erano 4 nel 2009, oggi sono 183 le persone seguite dal Servizio Dipendenze dell’Ulss 9 di Treviso per gioco d’azzardo patologico. Gratta e vinci, slot machine e videolotterie che “accettano” anche le banconote sono i sistemi che preoccupano di più gli operatori. Intervista al dott. Zanusso

Per sconfiggere lo sfruttamento della prostituzione serve anche in Italia il “modello nordico” che prevede le multe ai clienti, dice l'associazione Giovanni XXIII. E' il commento alla proposta di legge presentata ieri da 70 parlamentari che vorrebbero trattare la prostituzione come una qualsiasi attività lavorativa

Per dare valore provinciale e regionale alla mobilitazione promossa dal Sindacato dei Pensionati della Cgil di Treviso e dai Sindaci contro la chiusura di 15 uffici postali nella Marca, domani, giovedì 9 aprile alle ore 11.30, si terrà un’assemblea aperta in piazza della Vittoria di fronte alla sede centrale delle Poste a Treviso.

Renzi preme per l’approvazione definitiva della nuova legge elettorale entro le regionali. La minoranza del suo partito resiste. Ma secondo il costituzionalista Ceccanti “si tratta di una buona legge, da troppo tempo attesa e in grado di garantire la governabilità”.

Emanuela racconta la sua battaglia vinta contro il tumore. Una rinascita. Personale. Di vita. Voluta con impegno, dedizione, investimento

Dopo la ristrutturazione, lo stabilimento di Castagnole assume ingegneri e tecnici. Piccoli ma significativi numeri

Nell'ambito della discussione del Bilancio, stabilite alcune disposizioni anche per il recupero delle persone affette da dipendenza. I Comuni potranno definire criteri di dislocazione delle sale, orari, ma anche premi per gli esercizi che decideranno di non  installare o disinstallare le apparecchiature

Scade oggi il termine per la chiusura degli Ospedali psichiatrici giudiziari, fissato dal decreto-legge n 211 del 22 dicembre 2011. Il ministro Orlando denuncia l'indempienza della Regione Veneto. Il presidente risponde: "Non cambiamo idea".

E’ un’applicazione per smartphone e tablet (al momento alcuni) e si scarica da Play Store, l’app market ufficiale di Android. Si chiama Avis Treviso e permette al donatore di controllare le proprie donazioni, di consultare informazioni sulla donazione e sulle Avis comunali.

La data fissata ufficialmente dal ministro dell'Interno Alfano, dopo la diverse ipotesi formulate nei giorni scorsi. In diocesi si voterà per il sindaco di Castelfranco, Spresiano ed Arcade. Ma molti occhi saranno puntati anche su Venezia, diventata Città metropolitana.

Il Consorzio Agrario di Treviso e Belluno punta a rilanciare la produzione di mais bianco nella Marca Trevigiana proponendo un incentivo economico di 10 euro per ogni tonnellata di prodotto raccolto e essiccato.

Sono 350 le associazioni che attualmente aderiscono a Volontarinsieme – Csv Treviso. I programmi del neopresidente Alberto Franceschini, che ha presentato il Progetto Stacco per il trasporto sociale

Le cronache degli ultimi mesi hanno raccontato una lunga serie di casi di giovani che hanno deciso di togliersi la vita. Sono la punta di quel grande iceberg che è il disagio giovanile. Di prevenzione e di interventi verso il disagio degli adolescenti si parla in queste settimane nel corso promosso dalla “Fondazione Ispirazione”

L'ex segretario del Partito popolare ha ricordato alcune preoccupazioni dello statista per lo scenario del Mediterraneo, oggi quanto mai attuali. Nell'occasione è stato presentato il libro di Pietro Panzarino sulla sinistra Dc.

La riforma della pubblica amministrazione, in discussione in Parlamento, prevede l'abolizione della figura del Segretario comunale sostituendola con una nuova figura apicale. Il no dei sindaci del Veneto.

Il Parco entrerà a far parte della Rete mondiale delle Riserve della Biosfera. La soddisfazione dell'assessore regionale Manzato.

Usciti dallo storico sistema delle commesse allo storico marchio, gli artigiani del tessile rialzano la testa. Guardando all’estero e alle grandi case. Mettendosi in rete. E puntando sulla qualità e sul made in Italy.

Il dibattito sulla riforma della scuola è ancora all’inizio. E mentre già affiorano le abituali polemiche ideologiche, si scopre che il riconoscimento della detraibilità delle spese sostenute per le paritarie, pur significativo, avrebbe in realtà ben pochi effetti per i portafogli delle famiglie.

Elevato il numero di progetti non ammessi a livello delle regioni per inadempienze formali. Intanto sono stati pubblicati i bandi di selezione per il servizio civile organizzato da Anciveneto, aperti per 83 domande complessive sia in Veneto che in Friuli Venezia Giulia.