Società e Politica

Tra le persone indagate dalla Procura di Firenze anche il direttore dei lavori della Superstrada. Zanoni: "Troppi lati scuri su questa grande opera". Rubinato: "Il problema non si risolve ricentralizzando i poteri".

La crescita su base annua si attesta al +4,6% contro il +2% in Italia. Crescono di più le vendite verso l’Ue (+6,4%). Più complesso il quadro per le vendite extra-Ue: ad ottime performance in USA e Cina si affiancano flessioni importanti in più mercati.

E’ stato predisposto dall’Agenzia delle entrate che lo renderà disponibile entro  il prossimo 15 aprile online. Non verrà spedito cartaceo a casa.

I numerosi casi di suicidi nel nostro territorio interrogano famiglie, scuola, comunità. Ricostruire la bellezza delle relazioni, la prossimità è la strada da percorrere, perché nessuno si senta solo. Parola di chi, da anni, è accanto ai superstiti con il progetto “Rimanere insieme" di Advar. Ad aprile una giornata pubblica

I finanziamenti arrivano dalla Regione. Tra questi, anche tre comuni del nostro territorio: Marcon (interventi sugli uffici della pubblica amministrazione), Montebelluna e Preganziol (interventi sulle scuole).

Ricerca e brevetti italiani, capitali stranieri per la produzione di tecnologie solari innovative. Si chiama Prometea (www.prometea.com) il pannello fotovoltaico nato dalla ricerca di Energyka Electrosystem e dalla capacità produttiva del partner asiatico Hulket.

Zaia non voleva un'altra legislatura con il fiato sul collo degli uomini vicini al Sindaco di Verona. A Salvini fa comodo sbarazzarsi di un pericoloso rivale, che ha una linea opposta dalla sua. Ma ora il Carroccio rischia.

Ancora una volta è Milano a decidere le sorti del Carroccio in Veneto. Martedì scorso, in tarda serata, Matteo Salvini ha messo la parola fine al tormentone politico di queste settimane.

Entro poche ore la scelta: o pace o rottura. In atto uno scontro di potere durissimo tra Luca Zaia, sostenuto da Matteo Salvini, e Flavio Tosi. Il tentativo del sindaco di Verona di formulare una proposta moderata va in rotta di collisione con la radicalizzazione della Lega.

Martedì 10 marzo, l’aula del Senato avvia la discussione sul disegno di legge di riforma degli istituti dell'affido e dell'adozione. Ma per il Forum delle associazioni famigliari un emendamento rischia di mandare in soffitta il “superiore interesse del minore”

E' il biglietto numero 1.285, venduto nella zona di Montebelluna, il fortunato vincitore della Fiat Panda, premio della Lotteria dell'Opera San Pio X, messa a disposizione per abbonati e lettori della Vita del popolo. Martedì scorso, 3 marzo, in Casa Toniolo è avvenuta l'estrazione, alla presenza del vicario generale mons. Adriano Cevolotto, presidente dell’Opera San Pio X, del direttore di “Vita” mons. Lucio Bonomo, e del vicesindaco di Treviso Roberto Grigoletto, delegato del sindaco Giovanni Manildo, funzionario incaricato dai Monopoli di Stato. Il possessore del biglietto potrà ritirare il premio presso la concessionaria Fiat Sotreva di Treviso entro il 3 aprile 2015. Perinformazioni: 0422576850.

Nella serata di ieri, giovedì 5 marzo il Consiglio della Liga veneta, con molte assenze, aveva approvato a larga maggioranza la linea di Tosi, chiedendo al Consiglio federale di revocare la nomina del commissario Gian Paolo Dozzo.

Nella festa dell'8 marzo dedichiamo la copertina della “Vita del popolo" di questa settimana a tutte le donne in difficoltà, in particolare a quelle che sono seguite dalla Caritas tarvisina nell'accoglienza femminile Santa Chiara, e alle volontarie che di dedicano a loro. Perché la speranza e la forza per ricominciare si ritrovano anche in uno spazio di accoglienza e di relazione con altre donne

Nei numerosi panifici di Treviso aderenti all’iniziativa, è possibile acquistare del pane che verrà immediatamente inserito in un sacchetto e messo in una cesta, da dove le persone in difficoltà economica potranno ritirarlo gratuitamente

Il sindacato chiude il tesseramento 2014 con 73.153 iscritti, confermando sostanzialmente il numero dei lavoratori attivi 2013 attorno ai 39 mila tesserati e riaffermandosi come prima organizzazione dei lavoratori nella Marca.

In confronto all’anno precedente l’aumento è dell’1,1%, pari a circa 22mila unità, mentre la disoccupazione diminuisce dello 0,5%. Conseguentemente cresce il tasso di occupazione, in particolare quello femminile, e diminuisce, seppur di poco, quello di disoccupazione.

Ilario Novella, Presidente della Federazione Veneta delle Bcc, rilancia la validità del modello delle banche locali, cooperativistiche e mutualistiche, che, a dispetto del grave periodo di crisi, hanno dato prova di saper reagire.

L'invito è che lo slancio riformatore che il Governo sta portando avanti si traduca in opere concrete anche a favore del pluralismo e della libertà di scelta educativa per le famiglie, senza ulteriori discriminazioni per chi si avvale delle scuole pubbliche paritarie. Il primo passo potrebbe essere la detraibilità fiscale delle rette