Società e Politica

L’attuale amministratore delegato di Veneto Strade, Silvano Vernizzi, è indagato per il reato di turbativa d’asta con altri cinque dirigenti della Regione Veneto in relazione all’affidamento alla società Adria Infrastrutture dell’incarico per la realizzazione della superstrada a pedaggio tra Meolo e Jesolo.

Il 2015 si apre per l'associazione provinciale di Treviso con un invito rivolto ai donatori periodici e a quanti volessero diventarlo. Tutti i gruppi sanguigni sono richiesti, ad esclusione del gruppo AB positivo e negativo per il quale si consiglia la sola plasmaferesi. 

Mille scuole per l’infanzia e cento centri di formazione professionale in Veneto non riescono più a pagare gli stipendi a insegnanti e operatori e rischiano di chiudere. Di fronte all’allarme lanciato dal presidente della Fism Stefano Cecchin e dal presidente di Forma Veneto Renato Meggiolaro ai consiglieri di palazzo Ferro-Fini, il presidente del Consiglio regionale Clodovaldo Ruffato ha rilanciato il problema su scala nazionale.

E’ stato ribadito al convegno organizzato stamattina da Anciveneto a Treviso, assieme alla Regione Veneto e all’associazione Avviso Pubblico. L’incontro si è aperto con la lettura delle 900 vittime innocenti causate negli anni dalla criminalità organizzata in Italia.

Unindustria Treviso, in questo inizio d'anno, ha presentato alla stampa le prospettive economiche delle provincia per il 2015

Giovani musulmani e non, associazioni e semplici cittadini hanno sfilato questa domenica per le vie del centro. I ragazzi, circa una sessantina, hanno lanciato un messaggio chiaro, volto all'integrazione, al dialogo e alla condanna di ogni forma di violenza ed estremismo. 

L'assessore regionale Manzato ritiene doveroso, per non ingenerare inutili allarmi, dare rassicurazioni ai consumatori di carne di maiale, “che potranno continuare ad includerla nella propria dieta alimentare.

Non sono le indennità che fanno scattare la molla che spinge i cittadini a candidarsi. Come documenta questa inchiesta nei Comuni del nostro territorio.

“Urge che il Ministero delle Politiche agricole intervenga con un nuovo decreto che sostituisca il precedente in scadenza – ha spiegato l’assessore regionale  – formulando parallelamente la ratifica al regolamento europeo che detta la posizione nazionale.

Nell’ultima settimana monitorata (29 dicembre-4 gennaio) la sua incidenza (86,8 malati per diecimila abitanti, pari a circa 43 mila persone colpite) è risultata quattro volte superiore a quella dello stesso periodo delle quattro stagioni precedenti. Lo afferma un rapporto della Regione Veneto.

Un impianto ogni cinquantun abitanti. IL primato è condiviso con Trento. Ed è il Veneto la terza regione d’Italia, dopo Trentino Alto Adige e Sardegna, per densità di questa tecnologia rispetto al numero degli abitanti. Lo segnala il Gse, il Gestore dei servizi energetici  d’Italia, nel suo rapporto statistico.

Gli ultimi dati dell’Osservatorio di Veneto Lavoro disponibili, riferiti al terzo trimestre 2014, evidenziano, nel confronto tendenziale con il medesimo trimestre dell’anno precedente, un miglioramento nel tasso di occupazione in Veneto (63,7% contro 62,7%) senza riflessi sul tasso di disoccupazione (6,7% contro 6,5%).

Il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia ha sottoscritto oggi, presso la sede del Ministero dello Sviluppo Economico, il Patto che porterà investimenti per circa 152 milioni di euro per l’area industriale.

Fondi per attività di recupero, adeguamento e valorizzazione di edifici che ospitano scuole materne, elementari e medie. "E' un investimento responsabile per la crescita delle nostre giovani generazioni” sottolinea l'assessore Giorgetti