Società e Politica

E’ stato firmato quest’oggi l’Atto di intenti per la realizzazione di azioni comuni per il marketing territoriale e l’infrastrutturazione turistica del territorio tra Provincia, Camera di commercio, Ascom e i maggiori Comuni. “Il ricavato resta tutto in casa e viene reinvestito completamente sul territorio per progetti di marketing turistico", spiega Muraro.

Abbandoniamo la logica del conflitto redistributivo – afferma Franco Lorenzon  –. Il Sindacato deve saper creare benessere e produrre ricchezza per il proprio territorio, insieme al mondo dell’impresa". Alessandro Vardanega, Presidente Unindustria ribatte “Treviso laboratorio per nuove modalità di relazione industriale".

Stefano Grando è il nuovo presidente della Fism provinciale di Treviso (Federazione italiana scuole materne). Lo hanno eletto nell'assemblea svoltasi stamattina in Seminario i rappresentanti delle scuole dell'infanzia paritarie

Tanti sono i Consigli hanno approvato l’ordine del giorno presentato da Coldiretti Treviso. Il presidente Feltrin: “Anche i comuni possono agire legalmente contro chi spaccia prodotti falsi che danneggiano le produzioni ed i produttori locali”.

Bortolussi: “Gran parte del taglio vada a favore dell’Irpef. Solo così rilanceremo i consumi e daremo fiato agli artigiani, ai commercianti e alle piccole imprese”.

Domani il Segretario Generale Cisl  Belluno Treviso apre le porte del Consiglio Generale al Presidente di Unindustria. “Non abbiamo più alibi – afferma Lorenzon -  la storia e la situazione economico-sociale contingente ci chiedono concretezza, trasparenza e chirezza di intenti”.

A spingere i nostri prodotti all’estero sono infatti i settori manifatturieri con la maggiore presenza di micro e piccole imprese e che rappresentano il 26,3% del totale del nostro export manifatturiero. Ma a Treviso la ripresa è più debole che nel resto della regione.

Lo afferma in una nota la Confederazione italiana agricoltori (Cia), sulla base dei dati raccolti sul territorio. Prima il freddo artico fino a gennaio e poi il tiepido ma piovosissimo febbraio hanno creato disagi enormi alla pianta simbolo dell'8 marzo.

Prima della ripresa stamane dell'esame in aula della manovra finanziaria il presidente regionale dell'Ens, Giuliano Nicetto Boaretti, e la presidente dell'Uic veneta, Gabriella Zuccarato, hanno incontrato il presidente del consiglio regionale, Clodovaldo Ruffato e i consiglieri del Pd, IdV, Udc e Futuro popolare.

Sabato a Treviso l’Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica organizza un incontro con i malati di Sla e le loro famiglie per parlare di assistenza e sostegno ai pazienti. “Servono posti letto attrezzati per i pazienti che non possono essere assistiti a casa”.

A villa Emo assemblea di Federsolidarietà. Le cooperative sociali hanno retto abbastanza bene alla crisi economica generale, ma oggi stanno soffrendo parecchio, a causa delle turbolenze del mercato e dei tagli imposti dalla spending review.

Sette incontri organizzati dall’Anciveneto in forma decentrata in tutte le province venete. Per dare un’infarinatura di base a chi si candida per la prima volta.

Parere favorevole della Commissione Commercio. Per essere valida la richiesta di referendum deve essere deliberata da almeno cinque consigli regionali.

Sabato 15 febbraio l'Auditorium Sant'Artemio della Provincia di Treviso ha ospitato il convegno “Residenzialità e disabilità” organizzato dalla Fondazione “Il nostro domani onlus”.

Almeno cinquemila imprese del Veneto e 40 mila loro rappresentanti scenderanno in piazza del Popolo a Roma, martedì 18 febbraio, insieme ai tantissimi colleghi imprenditori provenienti da tutta Italia.

Inagine Last - Community Media Research. Per più di 9 nordestini su 10 (93,1%) è giusto che i migranti in regola votino alle elezioni del proprio comune. Ma circa un terzo (34,2%) li considera una minaccia per la sicurezza.