Società e Politica

La Provincia di Treviso, primo tra gli Enti locali italiani, ha varato un’operazione finanziaria per comprare crediti di imposta derivanti da Superbonus ed altri bonus edilizi, da utilizzare in compensazione diretta dei propri oneri fiscali nel corso dei prossimi anni. Si tratta di un’operazione innovativa, approvata in sede di Consiglio provinciale, che garantirà liquidità alle casse provinciali. 

Nasce a Treviso l’Osservatorio Natalità e Famiglia, progetto che ha preso forma su impulso di Fondazione Centro della Famiglia, in collaborazione con Anci Veneto, Direzione regionale Inps Veneto, Forum delle associazioni familiari del Veneto e Fondazione Leone Moressa.

Intervista al presidente dell'Ordine dei farmacisti di Treviso, Giuseppe Losego, in merito alla carenza temporanea di molti farmaci. Losego conferma le difficoltà, ma invita a non fare scorte e ad affidarsi al proprio farmacista di fiducia. 

Un progetto dell'Auser, finanziato attraverso contributi della Regione Veneto, aiuta bambini affetti da disturbi dell'attenzione e del comportamento, attraverso attività svolte dai piccoli insieme a persone anziane. Partecipano alcuni Comuni trevigiani, insieme ad Ulss 2 Marca Trevigiana. 

L'International Rescue Committee, analizzando i venti Paesi più a rischio a livello mondiale, ha stilato una triste classifica. Nel Rapporto per il 2023 i Paesi che incontreranno le peggiori crisi umanitarie saranno Somalia, Etiopia, seguite da Afghanistan, Repubblica democratica del Congo, Yemen, Siria, Sud Sudan. 

Sabato scorso 14 gennaio in seminario vescovile a Treviso si è riunita l'assemblea dell'Azione cattolica diocesana, la prima dall'insediamento dell'attuale Presidenza. L'incontro è stata l'occasione per salutare gli assistenti uscenti e per confrontarsi sulla situazione dei diversi settori. 

Nell’ultima settimana in Veneto sono 37.623 (contro i 42.769 della scorsa) i casi stimati di influenza stagionale per un totale complessivo da inizio stagione di 600.948. Il dato è riportato nel report del sistema di sorveglianza epidemiologica del contagio nell’ambito della rete Influnet.

“La corsa all’inflazione, che in questo momento, già molto delicato, rischia di impoverire ulteriormente le famiglie e i più fragili, è un problema molto grave a cui il Governo non sta dando ancora risposte concrete”. Così le Acli nazionali in una nota diffusa a margine della Direzione nazionale che si è conclusa a Roma.

La proposta di legge prevede anche la ricostituzione della Giunta e l'uniformazione di tutti i mandati degli organi a 5 anni, ampliando nuovamente anche le funzioni delle Province, in particolare per quanto riguarda programmazione dello sviluppo locale e investimenti. Il presidente trevigiano: "Finalmente nuovi orizzonti".

Coldiretti denuncia i danni provocati da caldo, siccità, maltempo. Un caldo anomalo, unito alla siccità, ha fatto fiorire alcune piante molto prima del calendario stagionale. 

E’ “Trevisani nel mondo – una storia a fumetti” il libro realizzato da AITM in occasione dell’anniversario, scritto dal coneglianese Luca Vanzella, disegnato dal trevigiano Claudio Bandoli e colorato dalla moglianese Alessandra Kerstulovich, col lettering di Elisa Di Virgilio e Matteo Parisi. Offre uno spaccato di oltre un secolo di emigrazione trevigiana. 

Pittore emiliano “Madonna del parto con san Tommaso D’Aquino” seconda metà sec. XIV. Chiesa di san Nicolò - Treviso

Alla presenza di moltissime autorità, giovedì 29 dicembre, è stato inaugurato l'edificio 29, cuore della Cittadella, che occupa una superficie di 60.000 mq su sei livelli.