Società e Politica

Dopo un'estate di grande siccità, ora con l'autunno dovrebbero riprendere le piogge, ma sono tanti i timori legati al maltempo. Intervista al direttore generale del Consorzio di bonifica Veneto orientale.

Secondo Massimo Cacciari i risultati di questa tornata elettorale erano praticamente scontati. Quello che dovrebbe far riflettere, per l'ex sindaco di Venezia, non è tanto l'astensionismo, quanto la repentina ascesa e altrettanto rapida sconfitta negli ultimi anni di alcuni leader e movimenti politici. 

Grosso sorpasso in Veneto di Giorgia Meloni e Fratelli d'Italia rispetto alla Lega di Matteo Salvini. Il risultato era previsto, ma non con questa entità. 

Le elezioni del 25 settembre hanno sancito la vittoria di Giorgia Meloni, della sua Fratelli d'Italia e della coalizione di centrodestra. Il Partito Democratico, secondo partito per preferenze, non raggiunge il 20%.

Lunedì sera 26 settembre, con un'anteprima, apre a Treviso la Settimana sociale. Quest'anno dedicata all'impegno dei cristiani e di tutti i cittadini per "nuove connessioni" di fronte alle ferite e alle lacerazioni del tempo attuale. Tra i relatori lo storico Melloni, il politologo Feltrin, i sociologi Marini e Bordoni. 

La positiva esperienza dell'autoscuola Treviso Uno di Roncade dove, ascoltando il disagio e il bisogno di ascolto dei giovani, a giugno 2022 è stato organizzato un percorso sulla sicurezza stradale insieme alla Città di Roncade, all'Ulss2, al Tavolo provinciale prevenzione dei gesti suicidari, alle associazioni di volontariato La Rete di Malachia e Cittadinanzattiva Treviso. 

Non solo il caro bollette. A Casa Marani, secondo Centro di Servizi per numero di assistiti nella provincia di Treviso, le ricadute negative della crisi energetica incidono pesantemente anche sui costi delle forniture e dei servizi per le attività di cura e assistenza degli oltre 200 ospiti dell’Ipab. E lo stesso accade anche a Villa Fiorita.

Abbiamo raccolto, a partire dai programmi pubblicati dalle principali partiti e coalizioni, le priorità rispetto ai temi più sentiti in questa campagna elettorale, in vista delle elezioni di domenica 25 settembre.

Prende il via oggi, mercoledì 21 settembre, in concomitanza con la ricorrenza della Giornata mondiale dell’Alzheimer, la campagna di prevenzione promossa dall’Ulss 2 in collaborazione con Israa, dedicata agli ultrasessantacinquenni.

Oggi 21 settembre si celebra la giornata mondiale dell'Alzheimer, un'occasione per fare il punto sulla diffusione di questa malattia degenerativa, invalidante e grave, sempre più diffusa, con cui il mondo intero deve fare i conti. Ma per fortuna esiste nel territorio una rete di servizi socio-sanitari articolata, in grado di supportare adeguatamente i malati e le loro famiglie. 

Intervista ad Ernesto Caffo, fondatore e presidente di Telefono azzurro, ospite nei giorni scorsi a Treviso per il corso di formazione dei nuovi volontari dell'associazione, provenienti da tutta Italia. "Il mondo complesso nel quale viviamo, richiede nuove competenze educative agli adulti, chiamati ad essere guide di riferimento, non influencer". 

"Vita" ospita il documento-appello dell'associazione trevigiana Partecipare il Presente, in vista delle imminenti elezioni politiche del 25 settembre. La società civile abbandona il silenzio e offre un proprio contributo al voto, sottoponendo ai candidati alcuni temi di interesse generale, che toccano tutti i cittadini. 

Il mondo del trasporto ferroviario si è incontrato a Cornuda il 9 settembre, nell'ambito della Biennale ferroviaria Expo, per fare il punto sull'evoluzione e sull'opportunità di ripristinare gli scali locali in merito alla sostenibilità e allo sviluppo dell'export. 

Il Forum delle Associazioni Familiari del Veneto – ovvero la più grande e articolata associazione di rappresentanza di famiglie della nostra regione (30 organizzazioni presenti in tutte le province) – scrive ai candidati di tutti i partiti che si presentano alle elezioni politiche del 25 settembre e suggerisce alcuni punti chiave per il futuro del Paese, natalità e fiscalità equa in primo piano.

Fipe-Confcommercio prosegue nel proprio impegno per la prevenzione e la lotta all’abuso di alcol che dilaga tra i giovani. Il fenomeno baby gang riguarda l’intera società.

“Non è una minaccia, ma è una reale possibilità se il Governo continuerà ad ignorare la richiesta di aiuto da parte delle novemila realtà educative associate alla Fism, la Federazione italiana scuole materne, frequentate nel nostro Paese da circa 500.000 bambini in età da zero a sei anni”. Questo l’allarme lanciato oggi, alla vigilia del Consiglio dei Ministri di domani, dal presidente nazionale Giampiero Redaelli.

I Consigli Generali di Assindustria Venetocentro - Imprenditori Padova Treviso (Avc) e Confindustria Venezia - Area Metropolitana di Venezia e Rovigo, riuniti ieri, 13 settembre, in seduta congiunta a Villa Braida a Mogliano Veneto, hanno esaminato e approvato all’unanimità, nella versione definitiva, il Piano industriale di integrazione tra le due associazioni. Con l’aggregazione, che nei termini del piano avrà efficacia dal 1 gennaio 2023, il nuovo e unitario soggetto associativo d’area vasta conterà 5.000 imprese, con circa 260.000 addetti, consolidando il ranking di seconda Associazione del sistema Confindustria a livello nazionale.

Gli uomini e le donne delle Forze Armate e di Polizia al fianco di Ulss2 e Avis nella solidarietà e nella donazione: questa settimana l'iniziativa al Centro trasfusionale dell'ospedale regionale Ca' Foncello.

Al 49° convegno studio di Fism Treviso, si è discusso delle problematiche e delle potenzialità delle scuole d'infanzia paritarie per la comunità. Un migliaio gli insegnanti presenti, a fianco a numerose autorità religiose e politiche. Appello della presidente Rubinato per la difesa di questo patrimonio insostituibile di competenze e valori. La vicinanza dei vescovi di Treviso e Vittorio Veneto.

A partire da oggi, lunedì 12 settembre, è possibile prenotare in Veneto la somministrazione del vaccino bivalente contro Covid-19. Lo si può fare attraverso la piattaforma regionale unica (https://vaccinicovid.regione.veneto.it), con le stesse modalità utilizzate per la somministrazione delle dosi precedenti, oppure rivolgendosi ai medici di famiglia aderenti alla campagna. 

La Fism della Provincia di Treviso, che conta più di 200 scuole dell’infanzia paritarie e nidi affiliati che accolgono oltre 15mila bambini, inaugura il nuovo anno scolastico riprendendo finalmente in presenza il tradizionale convegno ponendo  l’attenzione tracciando il percorso formativo per insegnanti e coordinatrici.

Dopo il 25 settembre c’è il rischio che, chiunque vinca, ci sia un Governo che non duri molto, e che la prossima legislatura si interrompa prematuramente. Questo lo scenario principale trattato sabato scorso dal politologo Paolo Feltrin e dallo storico Guido Formigoni intervenuti al dibattito promosso dal Forum di Limena dal titolo “E dopo? Il voto, la crisi di sistema, le sofferenze di casa, i conflitti e gli scenari mondiali”.

Lunedì 12 settembre riaprono le scuole di ogni ordine con la cessazione di flessibilità dell'orario legata alla pandemia, che si spera superata. Novità, il Piano educativo individualizzato, percorso inclusivo per gli alunni con disabilità. E alle elementari ci sarà un esperto di educazione fisica.